La mia vita da Zucchina a Perugia al Frontone cinema all’aperto

Courgette si ritrova in un orfanotrofio, dovrà stringere amicizia tra bambini cresciuti in situazioni difficili

La mia vita da Zucchina a Perugia al Frontone cinema all’aperto

PERUGIA – Courgette si ritrova in un orfanotrofio, dovrà stringere amicizia tra bambini cresciuti in situazioni difficili. e’ la mia vita da zucchina, un film il programmazione al Frontone Cinema all’Aperto di Perugia il 31 agosto 2017 alle ore 21,30.

Zucchino non è un ortaggio ma un bambino (il cui vero nome era Icaro) che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell’istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto da Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti che teneri. C’è poi Camille che in lui suscita un’attenzione diversa. Se si hanno dieci anni, degli amici e si scopre l’amore forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle attese.

Nel film ci viene ricordato quanto sia intensa la sofferenza di un bambino che vive una condizione familiare disastrata. Ci dice però anche che si può sfuggire allo stereotipo cinicamente pessimista secondo il quale ‘tutti’ gli istituti per minori sono luoghi di detenzione in cui trascorrere mesi o anni in cui i soprusi sono pane quotidiano. Non è così per Zucchino e i suoi amici anche se la speranza di trovare una possibilità di vita al di fuori non può venire a mancare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*