Gettate le basi per i Giochi Estivi Special Olympics di Terni e Narni

Terni vuole puntare sullo sport e lo fa da qualche anno

 
Chiama o scrivi in redazione


Gettate le basi per i Giochi Estivi Special Olympics di Terni e Narni TERNI – Tutti presenti, nessuno escluso. Tutti uniti per rendere i Giochi Estivi Special Olympics, in programma dal 10 al 14 maggio, di Terni e Narni indimenticabili.

© Protetto da Copyright DMCA

Il Cesvol ternano ha ospitato l’incontro annuale tra i referenti di tutte le aree dei Team Umbri di Special Olympics che ha assunto stavolta una valenza particolarmente rilevante visto il prossimo appuntamento con i Giochi Nazionali Estivi.

Il tema di quest’anno “Pienamente vivi” è tratto dal libro di Tim Shriver, presidente Special Olympics. La disabilità intellettiva vista come risorsa e la sensibilità dell’opinione pubblica come base per un effettivo superamento dei pregiudizi e delle barriere mentali.

“Faccia in modo che la città si faccia invadere dai nostri atleti – ha dichiarato un emozionato Maurizio Romiti, presidente nazionale Special Olympics intervenuto alla Convention di Terni – che la città si lasci riempire dall’entusiasmo, dalla gioia degli atleti e dalle loro famiglie perché vedrà e si renderà conto che questo passaggio lascerà un segno”.

“Terni vuole puntare sullo sport e lo fa da qualche anno – ha ribadito il sindaco Leopoldo Di Girolamo nel suo intervento – abbiamo ospitato campionati italiani, europei e mondiali di alcune discipline che comunemente vengono definite minori ma che a noi piacciono tantissimo perché sono le più vere. Siamo pronti ad accogliere gli atleti e le loro famiglie. Anzi siamo pronti a farci invadere da loro”. 

Quella andata in archivio è stata una giornata per scambiare esperienze, mettere in comune progetti, idee ed iniziative con lo scopo di favorire la crescita ed il miglioramento del programma di inclusione sociale a partire dallo sport che è proprio l’obiettivo principale di Special Olympics e dei team dislocati sul territorio, tra cui l’Associazione ternana Tuttingioco reduce dai Giochi Invernali di Bormio, al termine dei quali ha ricevuto ‘in dote’ la fiaccola olimpica, simbolicamente in viaggio verso Terni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*