Ad Expo Tecnocom a Bastia Umbria si parla della storia della pasticceria

Protagonisti l’Università dei Sapori di Perugia e l’Archeo Chef Marino Marini

Ad Expo Tecnocom a Bastia Umbria si parla della storia della pasticceria BASTIA UMBRA – Mercoledì 15 febbraio, ultimo giorno di Expo Tecnocom, la grande fiera dedicata a pubblici esercizi, ho.re.ca. e arte bianca, è ancora una volta protagonista l’Università dei Sapori di Perugiache presenta un dolcissimo appuntamento. Dalle ore 10.30 alle 13.30, l’Archeo Chef Marino Marini racconterà la Storia della pasticceria tradizionale, illustrando le mutazioni culturali della “forma” dell’arte dolciaria in Italia. Marini è uno dei grandi esperti italiani di archeologia alimentare, che non solo studia ma ripropone ricette storiche in collaborazione con Università dei Sapori dove insegna alle nuove generazioni che si dedicheranno all’arte bianca.

Nell’incontro di oggi al centro Umbriafiere di Bastia Umbra Marini non parlerà solo di gusto ma anche di tutti gli aspetti antropologici delle tante metamorfosi legate al rapporto delle civiltà con i dolci. Studenti e visitatori scopriranno le ritualità, le contaminazioni culturali che hanno influenzato le tante forme del sapore, la lenta nascita delle figure professionali di questo specifico e scientifico settore della cucina italiana. L’incontro prevede anche un approccio sensoriale in purezza alle materie prima utilizzate nella preparazione di ricette simbolo della pasticceria nazionale, regionale e locale.

La pasticceria ha una storia antichissima di dolcezza in continua evoluzione e a Expo Tecnocom il passato e il futuro di questo campo s’incontrano nel presente dell’innovazione. L’esposizione permette, infatti, di scoprire macchine per laboratori artigianali e semi industriali, preparati e ingredienti d’eccezione in grado di soddisfare ogni esigenza.

 Expo Tecnocom vi dà appuntamento al 2019 per trovare tutto quello che serve per aprire un’attività, rinnovarla e aumentare la soddisfazione dei propri clienti. Per restare aggiornati: sito: www.expo-tecnocom.it e facebook: @expotecnocomitalia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*