23 maggio 2021 rassegna stampa da sfogliare giornali prime in pdf

23 maggio 2021 rassegna stampa da sfogliare giornali prime in pdf






Covid: Aifos, ‘Rimboccati le maniche’ campagna per alimentare fiducia verso vaccinazione

L’Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro (Aifos) ha promosso la campagna di sensibilizzazione ‘Rimboccati le maniche’ con l’obiettivo di alimentare la fiducia dei lavoratori e dei cittadini nei confronti dell’immunizzazione vaccinale. Nel predisporre la campagna Aifos ha voluto rispondere anche a una domanda: qual è la posizione dei professionisti della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro in merito alla vaccinazione per il nuovo coronavirus?

Per rispondere a questa domanda e cercare di conoscere gli eventuali dubbi degli operatori sulla vaccinazione, Aifos ha realizzato tra il 6 e il 16 maggio un sondaggio tra gli associati e tutta la community di tecnici e professionisti che gravita attorno all’associazione. Sono oltre 1.000 gli utenti che hanno risposto al sondaggio e di questi il 9% si dice contrario alla vaccinazione. In particolare, il 70% degli scettici teme per la propria salute ritenendo insufficiente la sperimentazione clinica effettuata sui vaccini. Ed i contrari alla vaccinazione, nel loro complesso, si dichiarano scarsamente disposti a mutare opinione in seguito a campagne di informazione e sensibilizzazione, assegnando a questa eventualità una probabilità inferiore al 30%.

“Benché alla domanda ‘Vuoi vaccinarti contro il Sars-CoV-2?’ ben nove operatori su dieci, nell’ambito della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, siano favorevoli alla vaccinazione per il virus Sars-CoV-2, persistono sacche di reticenza alla vaccinazione”, dice il segretario generale Aifos Francesco Naviglio nel presentare i risultati. “Il rifiuto vaccinale – avverte – è una posizione legittima, sia chiaro. Ma siamo consci che le categorie rappresentate da Aifos quali formatori, consulenti, rspp ed rls sono fondamentali leader di opinione che dovrebbero orientare i lavoratori verso quella che, a nostro avviso, è una scelta di responsabilità civica oltre che di tutela sanitaria”. Per aumentare la conoscenza dei vaccini, mostrare la loro importanza e diffondere il dovere civico di adesione alla vaccinazione, l’Associazione Aifos realizza numerosi webinar e videoconferenze sul tema.

(Lab/Adnkronos)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*