Ztl del centro storico di Perugia, presto l’anello di Piazza Italia. L’ora della svolta per la Ztl del centro storico di Perugia è arrivata. La Giunta regionale – scrive la Nazione Umbra oggi – dovrà varare il provvedimento con il quale darà il via all «anello» di piazza Italia. Tutto il corridoio da via Masi all’inizio di via Baglioni non sarà più zona a traffico limitato, ma vi potrà accedere in auto chiunque liberamente 24 ore su 24. Una rappresentanza dei commercianti dell’acropoli ieri si è incontrata con i tecnici dell’Ufficio mobilità di Palazzo Grossi per fare il punto e individuare la tempistica dei provvedimenti.
Saranno creati dei mini-ztl con il montaggio di tre pilomat in via Marzia (sopra e sotto) e all’ingresso di piazza del Circo. Poi lo spostamento – riporta il quotidiano – del varco di via Masi all’inizio di via Baglioni e più la creazione di altri tre nuovi varchi: in via del Parione, via Fanti e via Bonazzi. Il primo pilomat di via Marzia, dovrebbe essere pronto entro fine mese.
LEGGI ANCHE: Il centro di Perugia deve tornare accessibile 24 ore su 24
Le miniztl potrebbero essere attivate a fine agosto. Non è escluso che le 23 strisce blu in piazza Italia possano entrare a regime prima dell’attivazione dell’«anello». Non appena i pilomat saranno entrati in funzione infatti e le 200 strisce in via Ripa di Meana e via Bistoni saranno pronte, la sosta pomeridiana in piazza Italia non sarà ad uso esclusivo dei residenti, ma di tutti coloro che vorranno sostare a pagamento (dalle 13 alle 24).
L’operazione di realizzazione dei nuovi varchi dovrà invece dovrà passare sia al vaglio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sia della Soprintendenza visto che le fotocamere saranno montate in luoghi tutelati, a cominciare da via Baglioni.
Commenta per primo