Meteo 11 Novembre 2017, instabile al sud Italia con piogge e temporali

Debole circolazione instabile sul bacino del Mediterraneo occidentale

Meteo 11 Novembre 2017, instabile al sud Italia con piogge e temporali

Debole circolazione instabile sul bacino del Mediterraneo occidentale la quale interessa le zone a confine tra Italia e Francia e Spagna e valori pressori compresi tra 1015 hPa e 1020 hPa. Esteso campo di alta pressione resta posizionato sull’Atlantico centro-settentrionale con valori pressori massimi superiori ai 1040 Hpa. Intenso vortice depressionario si muove verso la Scandinavia con valori pressori minimi inferiori a 970 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile e asciutto su tutte le regioni con il solo transito di innocua nuvolosità medio alta, locali nevicate sui rilievi valdostani a partire dai 1200 metri. Al pomeriggio situazione meteo invariata con ampie schiarite e clima asciutto in gran parte delle regioni settentrionali. In serata persiste l’alternanza tra nuvolosità e schiarite e fiocchi sulla Valle d’Aosta a quote medie. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio transito di nuvolosità innocua alternata a locali schiarite. In serata non sono attese variazioni di rilievo con nubi e ampie schiarite ovunque.  Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sui settori ionici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse e localmente a carattere temporalesco, tempo più stabile altrove e sulla Sardegna. Al pomeriggio fenomeni più rari sulle zone citate con schiarite via via più ampie. In serata tempo stabile e asciutto quasi ovunque con il transito di nuvolosità alta in arrivo da Campania e Molise. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*