Winter Love Film Festival, presentata l’edizione invernale 2024

Winter Love Film Festival, presentata l'edizione invernale 2024

Winter Love Film Festival, presentata l’edizione invernale 2024

Si è svolta venerdì 2 febbraio nella sala Rossa di palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione del programma del Winter Love Film Festival, edizione 2024. La manifestazione si svolgerà dal 10 al 12 febbraio 2024 al Nuovo Cinema Melies di Perugia.

Presenti all’incontro il direttore artistico Daniele Corvi, Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Daniele Moretti, Fondazione Perugia, Salvatore Maria Miccichè, Conservatorio Morlacchi di Perugia, Andrea Soldani, regista, Maria Rosi dell’Umbria Film Commission.

***

“Ci prepariamo a un grande decennale del Love Film Festival – ha spiegato il direttore artistico Daniele Corvi – e questa edizione Winter, con al centro i temi dell’arte, della musica e della gentilezza, apre le danze con opere che si richiamano al territorio e alla passione, che sarà il tema di giugno. Tutto si svolgerà al Nuovo Cinema Melies. Si inizia sabato 10 con un’opera, sostenuta dalla Regione Umbria e dal Gal Alta Umbria, che riguarda la nostra storia: il documentario “Luca Signorelli e Perugino – Rinascimento Immortale e Immagini divine” di Osvaldo Bevilacqua a Signorelli con Pino Ammendola (Signorelli) e Giorgio Gobbi (Perugino) regia di Rosario Maria Montesanti e Martha Elisabeth Montesanti

Il secondo giorno (domenica 11) ci dedicheremo ai più piccoli con “il libro dei pensieri gentili” della Scuola dei Coniglietti bianchi di Perugia e il cortometraggio Lontanìa di Andrea Simonella per una giornata dedicata all’educazione dei bambini e alla prevenzione alla violenza

La rassegna si concluderà lunedì 12 con la prima del documentario “La bussola – Il collezionista di stelle” di Andrea Soldani. Arte, valori positivi e musica sono quindi elementi chiave che in un certo qual modo anticipano la grande decima edizione che sarà dal 27 al 30 giugno”.

Corvi ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il Love Film Festival, partendo dal Comune di Perugia e dalla Fondazione Perugia.

L’assessore alla Cultura Leonardo Varasano ha parlato di edizione che fa da prologo/anticipazione all’atteso decennale del festival, in programma nel 2025.

“Si tratta – ha continuato – di una rassegna che ha messo solide radici, conquistando un posto importante nel panorama culturale cittadino, regionale e nazionale. Ci apprestiamo a vivere tre giorni intensi con attenzione rivolta a temi di assoluto rilievo come l’arte, in scena sabato 10 febbraio, e con coinvolgimento diretto dei bambini, protagonisti assoluti della seconda giornata”. Varasano ha tenuto a precisare che il love film festival ha scelto di abbracciare idealmente le scuole ed i giovani, mettendo al centro del programma gli argomenti che li riguardano. “In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, pertanto, non posso che esprimere la grande soddisfazione per l’ennesima edizione del festival di qualità e proiettata al futuro”.

Programma

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono al Nuovo Cinema Melies.

Sabato 10/2/2024, ore 17: proiezione documentario “Luca Signorelli e Perugino – Rinascimento Immortale e Immagini divine” di Osvaldo Bevilacqua con Pino Ammendola e Giorgio Gobbi regia Rosario Maria Montesanti e Martha Elisabeth Montesanti e saranno presenti i registi, Giorgio Gobbi e Osvaldo Bevilacqua.

Domenica 11/2/2024 ore 11, presentazione del libro “Il libro dei pensieri gentili” della Scuola dei Coniglietti bianchi di Perugia, con Salvatore Maria Micciché. A conclusione dell’evento sarà proiettato il corto Lontanìa di Andrea Simonella.

Lunedì 12/2/2024, ore 21, prima proiezione del documentario “La bussola – Il collezionista di stelle” di Andrea Soldani. Sarà presente il regista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*