Weekend, temporali al Centro-Sud, vento e crollo termico

Nel corso del fine settimana, il veloce ciclone che ha colpito il Nord nei giorni precedenti, evolve verso i Balcani

 
Chiama o scrivi in redazione


Weekend, temporali al Centro-Sud, vento e crollo termico

Tempo previsto per il weekend, il secondo di questo mese di Agosto. Ci sarà dell’instabilità, ma l’alta pressione delle Azzorre sta per conquistare il Paese.

SITUAZIONE – Nel corso del fine settimana, il veloce ciclone che ha colpito il Nord nei giorni precedenti, evolve verso i Balcani, interessando anche parte del Centro Italia e alcune regioni del Sud.

SABATO 12 – Ampia possibilità di sviluppo di temporali sin dalle prime ore su Toscana, poi Umbria, Lazio, specie sulle zone interne, Marche, Abruzzo, infine Puglia centro-settentrionale, Campania interna, sugli Appennini in genere e sul Reggino tirrenico. Altrove il sole sarà più presente, salvo locali addensamenti e possibili rovesci sul Riminese e isolati sul Triveneto.

DOMENICA 13 – Bel tempo prevalente su tutte le regioni. Locali addensamenti sull’arco alpino orientale, ma con scarse precipitazioni. Possibili precipitazioni, anche sotto forma di locali temporali, su Reggino e Messinese tirrenici, ultimi mattutini sul Barese.

VENTI e MARI– Di Maestrale su gran parte dei bacini, o Tramontana su basso Adriatico, basso Tirreno e Ionio. Moderati o localmente forti al Sud. Mari molto mossi i bacini centro-meridionali.

TEMPERATURE – In generale diminuzione su tutte le regioni con valori che tornano nella media del periodo, o addirittura sotto la media di qualche grado.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*