Umbria AirLink: Un salto avanti per una mobilità estiva più efficiente

Un servizio di trasporto potenziato per l’estate con 236 corse bus A/R

Umbria AirLink: Un salto avanti per una mobilità estiva più efficiente

L’estate 2024 vede un significativo potenziamento del servizio treno+bus Umbria AirLink, che funge da ponte tra l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria e la rete ferroviaria nazionale, con interscambio nelle stazioni di Perugia e Assisi. Questo servizio, nato nel 2022 dalla collaborazione tra il Regionale di Trenitalia e Busitalia, società del Polo Passeggeri Gruppo FS Italiane, in sinergia con la Regione Umbria, sta guadagnando sempre più terreno come alternativa al trasporto privato.

Da giugno a fine agosto, per far fronte alla crescente domanda di mobilità e in linea con il nuovo programma dei voli, sono state aggiunte 24 corse bus A/R supplementari dal lunedì alla domenica, portando a 236 il numero totale di soluzioni di viaggio intermodali settimanali. Queste corse permettono di collegare l’aeroporto con località sia all’interno della regione che nelle regioni confinanti. Infatti, i passeggeri arrivano allo scalo umbro anche dalla Toscana – in particolare dall’Aretino, Valdarno e Valdichiana – e da diverse località marchigiane e laziali.

Nel 2024, il servizio Umbria AirLink ha già registrato quasi 10mila viaggiatori nei primi mesi dell’anno. Le nuove corse sono state programmate per integrarsi perfettamente con il nuovo programma dei voli, minimizzando i tempi di attesa e facilitando l’interscambio bus-treno. Il servizio garantisce tempi di viaggio ottimizzati: 28 minuti dalla stazione ferroviaria Perugia Fontivegge e 17 dalla stazione di Assisi.

I passeggeri possono acquistare i biglietti in un’unica soluzione tramite i canali di Trenitalia, sito web, App, biglietterie, emettitrici self-service, agenzie di viaggio e punti vendita affiliati, inclusi i portali di acquisto internazionali e direttamente a bordo dei bus senza sovrapprezzo. Le tariffe sono convenienti: al prezzo del treno prescelto, Regionale o Intercity, si aggiunge la tariffa promozionale di 5 euro sia per i collegamenti da Perugia che per quelli da Assisi verso aeroporto e viceversa. I ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti pagano la metà, mentre i bambini under 4 viaggiano gratuitamente.

Gli autobus Umbria AirLink, facilmente riconoscibili dalla loro livrea rossa Airlink, sono pensati per i turisti: oltre agli elevati standard prestazionali e al comfort di viaggio, offrono ampi spazi per i bagagli e lo stato dei voli in tempo reale sui monitor di bordo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*