Terremoto: Tesei, ricordo sia stimolo per velocizzare ricostruzione
“Come tutti gli anniversari c’e’ un po’ di tristezza. Il ricordo deve essere tenuto a mente, ma deve essere uno stimolo, c’e’ bisogno di velocizzare per ricostruire”. Queste le parole della presidente eletta della Regione Umbria, Donatella Tesei, oggi a Norcia per il terzo anniversario del sisma che il 30 ottobre 2016 colpi’ duramente la Valnerina. Nella sua prima uscita ufficiale dopo le elezioni, ha incontrato i cittadini facendo un appello a “essere uniti per la ricostruzione” e ha accolto il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
Oltre a case, chiese e beni culturali, per Tesei, la priorità sara’ “ricostruire l’identità di questo territorio, che rischia veramente lo spopolamento”. L’impegno, dunque, è “essere efficienti fin da subito. Per accelerare parlerò con tecnici, cittadini e addetti ai lavori”.
“Stiamo esaminando il nuovo decreto sisma. La rete delle professioni ha evidenziato molte criticità, speriamo di correggerle. Stiamo valutando per dare un contributo di correzione, in modo che sia effettivamente efficace”. Così la neo presidente eletta della Regione Umbria, Donatella Tesei, interpellata dai giornalisti sul decreto terremoto.
Commenta per primo