Tartufo Estivo, una giornata insieme ai nostri amici a quattro zampe

Tartufo Estivo, una giornata insieme ai nostri amici a quattro zampe

di Valentina Rinaldi
Grande successo per la 25ª edizione  Trofeo Tartufo Estivo, tartufai “Il Perugino”. Più di cento gli iscritti e partecipanti alla gara del prezioso tubero spontaneo. Edizione 2019 si è svolta presso il percorso verde di Ponte Felcino. Una bella festa, alla quale hanno partecipato gli addestratori che hanno gareggiato con il loro amici a quattro zampe,  le famiglie ed i soci dell’associazione.

Una manifestazione per stare insieme a contatto con la natura, aperta anche a chi, questo prodotto non lo conosce o a chi lo conosce e già lo apprezzata tempo.

La manifestazione che ormai da anni si svolge con successo è organizzata dall’associazione tartufai”Il Perugino“, che è stata fondata 25 anni fa e che ancora oggi opera sul territorio umbro e anche quello nazionale. Un prodotto della terra umbra che va assolutamente tutelato, dalla sua coltivazione, che inizia  dalle piante tartufigene, alla ricerca, che con i cani da tartufo è parte integrante della filiera fino alla commercializzazione.

Per questo si auspica una regolamentazione di questa filiera attraverso la legge quadro. Molti gli intervenuti a questo evento da Gianfranco Napoli presidente dell’associazione che ha spiegato l’importanza di questo evento dal punto di vista dell’aggregazione, a Leandro Betti, uno dei soci fondatori che ha sottolineato che è auspicabile una legge quadro per tutelare questo prodotto, alla dottoressa Gabriella Di Massimo responsabile della filiera di produzione.

Una bella manifestazione per far conoscere ad apprezzare ancora di più questo prodotto già noto in tutto il mondo che è certamente pregiato ma anche alla portata delle tavole di tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*