Sii, Auri e AssoConsumatori insieme per un nuovo welfare

Quasi 5000 gli interventi di auto nei 12 sportelli aperti nei vari comuni del ternano

Sono state 4868 le richieste di aiuto pervenute ai punti informativi delle associazioni dei consumatori da gennaio a dicembre 2017 nell’ambito del progetto welfare in collaborazione con il Sii, Servizio Idrico Integrato e l’Auri, l’autorità umbra rifiuti e idrico. A fornire i dati gli stessi protagonisti del progetto oggi, nel corso di una conferenza stampa andata in scena nella sede dell’Auri a Terni.

12 i comuni del ternano nei quali sono stati aperti degli sportelli volti ad educare all’utilizzo dei canali alternativi all’ufficio e al servizio informativo tradizionale. Ad essere stati interessati dal progetto Nuovo Welfare sono stati i comuni di Terni, Arrone, Lugnano in Teverina, Montecchio, Stroncone, San Gemini, Allerona, Otricoli, Parrano, Giove, Avigliano Umbro e Montecastrilli. Sportelli nei quali si sono alternati gli operatori di Adoc, Lega Consumatori, Federconsumatori e Adiconsum.

Le pratiche più interessate sono state: informazioni su funzionamento sito web e accesso ad area riservata; download e compilazione modulistica per voltura, subentro e nuovo allaccio; lettura contatore e invio autovettura attraverso i canali indicati; autocertificazione per modifica del numero dei componenti nucleo familiare; informazioni sul fondo di solidarietà e sulla tariffa domestico sociale; spiegazione bolletta e tariffa; procedura perdite occulte e informazioni su polizza AXA per perdite; procedura richiesta rateizzazioni e rimborsi; informazioni sulle agevolazioni per i territori colpiti dagli eventi sismici; informazioni e procedure sull’attivazione della domiciliazione bancaria.

Nel corso della conferenza stampa dei risultati del primo anno di vita del progetto Nuovo Welfare è stato spiegato che circa il 9% delle richieste ha riguardato altri servizi come Enel, canone RAI, rifiuti e via dicendo. Questo denota la confusione che regna tra gli utenti e una crescente necessità di punti di riferimento che oggi solo il Servizio Idrico Integrato offre ai cittadini come i servizi digitali, telefonici e sportelli fisici.

La collaborazione con le Associazioni dei Consumatori di Terni è utile a ridurre la complessità e a diffondere la conoscenza delle procedure del Sii.

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