Ripulita la Fontana Maggiore di Perugia, cancellata patina gialla



Ripulita la Fontana Maggiore di Perugia, cancellata patina gialla

Sono cominciati i lavori alle tre portatrici d’acqua che stanno in cima alla Fontana Maggiore di piazza IV Novembre. Due tecnici con cestello da ieri sono impegnati a ripulire le tre statue dalla patina gialla, per ridare il colore originale sia alle statue, sia alla parte bronzea inferiore. Per fare tutto questo serviranno tremila euro.

Era il 12 gennaio 2018 quando comparve la patina gialla. Prima di arrivare a questa conclusione qualcuno definì il colore giallo come un miracolo. Ci sono voluti sette mesi per scoprirne il motivo. Dopo tanti prelievi è arrivata la risposta: le portatrici d’acqua diventarono gialle per colpa delle acque rugginose che si formarono per la corrosione delle tubazioni in ferro del circuito chiuso che trasporta acqua al monumento.

Da domani l’acqua dovrebbe tornare a sgorgare nella fontana, un giorno prima dell’inizio del Festival Internazionale del Giornalismo. Un evento importante e la città non poteva presentasi con le portatrici d’acqua di colore giallo e la fontana senz’acqua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*