Riapre finalmente la biblioteca della Scuola Media di Bastia Umbra



Riapre finalmente la biblioteca della Scuola Media di Bastia Umbra

È stata finalmente inaugurata la biblioteca della Scuola Media di Bastia. Rimasta chiusa per qualche anno, la sua riqualificazione è stata possibile grazie ad un contributo del Movimento 5 stelle che ha messo a disposizione delle scuole una cospicua somma di denaro con un progetto a carattere nazionale, grazie al quale sono stati acquistati gli scaffali. Alcuni insegnanti hanno poi tolto tutti i libri dai vecchi scaffali e li hanno poi riposizionati e catalogati. Sono state anche ritinteggiate le pareti e posti nuovi arredi come sedie, scrivanie e sgabelli, donati dal Comitato Genitori insieme al tappeto ed ai pouf ed ai cuscini che andranno a costituire “l’angolo morbido” una zona tutta nuova completamente dedicata ai bimbi dell’infanzia e della primaria.

La fruizione della biblioteca anche da parte dei più piccoli e da parte di tutti gli alunni dell’istituto Comprensivo Bastia1, è una bella novità che rende questo nuovo spazio ancora più piacevole ed inclusivo, lo ha sottolineato la dirigente Stefania Finauro che ha anche spiegato che si tratta di una “BiblioLabTeca” e quindi un posto che si presta non solo alla lettura ma anche a tante altre attività laboratoriali. Presenti anche tre postazioni di computer per poter utilizzare anche con le nuove tecnologie all’interno della biblioteca.

Quindi accanto alla lettura tradizionale, una modalità digitale che è perfettamente in linea con i tempi. Gli spazi sono stati pensati per rendere il luogo accogliente e per far riscoprire il piacere della lettura ma anche per dar spazio al confronto. Il sindaco Paola Lungarotti si è detta commossa ed emozionata perché ha visto la biblioteca quando era dirigente dell’Istituto Comprensivo ed ora in una veste completamente rinnovata. Al taglio del nastro presenti anche diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale che ha contribuito con la realizzazione dell’impianto elettrico e tutto ciò che concerne l’illuminazione. Una bella festa, per la riapertura di questo spazio così importante con una veste completamente nuova. (Valentina Rinaldi)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
22 + 26 =