Rassegna stampa dell’Umbria martedì 30 luglio 2019 UjTV News24 LIVE


Rassegna stampa dell’Umbria martedì 30 luglio 2019 UjTV News24 LIVE


AUDIO RASSEGNA STAMPA





Sanità, Duca interrogato: «Ho consegnato le prove su richiesta della Marini»

Emilio Duca, interrogato dai pm Mario Formisano e Paolo Abbritti, spiega che l’interessamento della ex governatrice della Regione per la candidata Cataldi, emerso con l’ormai famosa intercettazione a Palazzo Donini quando Marini disse “mettetela dentro”, era ben precedente al 10 maggio. E’ quanto riporta oggi in Corriere dell’Umbria in un articolo a firma di Francesca Marruco, in riferimento maxi-inchiesta sui concorsi truccati all’ospedale di Perugia. “La segnalazione per la candidata Anna Cataldi mi era pervenuta dalla presidente Marini diverso tempo prima dell’avvio della procedura idoneativa”. E’ l’11 giugno scorso quando l’ex dg del Santa Maria della Misericordia inizia a raccontare ai pubblici ministeri come andò per il concorso a cui prese parte anche la candidata raccomandata dalla ex presidente.

Duca – scrive il Corriere – , che nei lunghi colloqui con i magistrati ha confessato come funzionava il “sistema” clientelare e viene spiegata anche la consegna delle tracce. Nell’interrogatorio del 15 maggio scorso, Catiuscia Marini, assistita dall’avvocato Nicola Pepe, alle domande del procuratore capo, Luigi De Ficchy, aveva negato categoricamente di essersi mai interessata alle sorti di qualcuno. Ma tutti, attorno a lei, hanno ammesso che la ricostruzione dell’accusa era veritiera.

Anche Emilio Duca – continua il quotidiano – , aveva spiegato tutto quando i magistrali gli avevano chiesto “come è stata favorita la candidata Anna Cataldi”. Duca aveva spiegato non solo come era andata per quel concorso, ma anche per gli altri.

Ci sarà un processo. Dopo la richiesta di rito abbreviato condizionato all’escussione di alcuni testimoni, l’ex dg è in attesa del responso del gip, che dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta. In caso di condanna premia l’imputato con lo sconto di un terzo della pena.


+++ ISCRIVITI AL CANALE +++

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
12 ⁄ 2 =