Rassegna stampa dell’Umbria 6 settembre 2019 UjTV News24 LIVE

Rassegna stampa dell’Umbria 6


Rassegna stampa dell’Umbria 6 settembre 2019 UjTV News24 LIVE




Regionali, Andrea Fora lancia ultimatum e il centrosinistra diviso in due

Mentre Andrea Fora sbotta lanciando l’ultimatum: «Non sono qui per perdere e non capisco a che gioco stiamo giocando», il centrosinistra è diviso in due: da una parte il Pd e La Sinistra che appoggiano lo appoggiano; dall’altra tre movimenti civici (Umbria dei Territori, Idee del Fare e Altra Umbria) con socialisti e verdi. Indecisi quelli di Mdp e di +Europa. Se i 5Stelle trovassero l’accordo col Pd, la coalizione si ricompatterebbe.

Andrea Fora nel frattempo ha annunciato la composizione di ben quattro liste «con i veri protagonisti della vita civica, dell’associazionismo, del volontariato, delle professioni, i migliori rappresentanti dei territori. Ci sarà una lista che si occuperà della protezione, del welfare, della cura della persona; una che lavorerà su ambiente e sviluppo sostenibile, una composta da esponenti del mondo del lavoro, a tutti i livelli.

I commissari di Europa Verde per l’ Umbria Francesco Alemanni e Gianfranco Masci hanno affermato: «Non siamo disposti a collaborare con chi ha portato l’Umbria agli ultimi posti di tutti gli indicatori economici, sociali e ambientali». Una chiusura al Pd e Fora, ma con uno spiraglio che resta aperto «se ci sarà impegno per l’ambiente, green economy e partecipazione».

Non è ancora chiaro se il Movimento 5 Stelle si coalizzerà in Umbria con altre forze politiche, civiche o anche il Pd. Intanto la piattaforma Rousseau è a disposizione per l’Umbria. Tutti gli iscritti umbri hanno la possibilità di candidarsi: c’è tempo fino a mezzogiorno di martedì prossimo, poi scatterà la votazione on-line. I primi 21 saranno candidati e tra loro lo staff di Rousseau dovrà selezionare il candidato presidente.

Ad annunciare la propria partecipazione il consigliere uscente Maria Grazia Carbonari, la ex parlamentare Laura Agea è incerta, non ci sarà Andrea Liberati.

Il segretario nazionale della Lega, Matteo Salvini, stasera a San Gemini dovrebbe annunciare in via definitiva che Donatella Tesei sarà il candidato presidente del centrodestra alle prossime regionali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*