Rassegna stampa del mattino di venerdì del 1 settembre 2023 🔴 [Video]


Rassegna stampa del mattino di venerdì del 1 settembre 2023




Migranti: si svuota l’hotspot di Lampedusa, questa mattina presenti solo in 198

Continua a svuotarsi l’hotspot di Lampedusa. Questa mattina, dopo gli ulteriori trasferimenti, sono presenti solo 198 migranti, di cui 120 minori non accompagnati. Ieri sera l’ultimo trasferimento con la Nave Cossyra partita con 213 migranti a bordo. Oggi non sono previste partenze.

(Ter/Adnkronos)

Mostra Venezia: è il giorno di Lanthimos, Costanzo e Arcel

Wes Anderson che riceverà il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award

Terza giornata, venerdì 1 settembre, dell’edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia. Tre i film in Concorso presentati oggi al Lido: “Poor Things” di Yorgos Lanthimos (con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe), “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo (con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe), “Bastarden (The Promised Land)” di Nikolaj Arcel (con Mads Mikkelsen). Fuori Concorso sarà presentato “The Wonderful Story Of Henry Sugar” di Wes Anderson che riceverà il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award.

(Pam/Adnkronos)

**Infortuni: Landini su tragedia Torino, ‘sistema non funziona ma Pnrr taglia’**

La tragedia alla ferrovia di Brandizzo non è dovuta ad “errore umano, è sistema complessivo che non funzione”. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini a Radio Anch’io su Rai radio 1.

“Questo governo ha privatizzato gli appalti” e oggi “all’origine degli infortuni c’è il sistema del subappalto”, il “sistema peggiore” dove “stravincono illegalità e infiltrazione mafiose”, afferma.

“E poi c’è il problema della prevenzione e della necessità di investire” ma il Pnrr sta facendo dei tagli” afferma Landini osservando che il sistema di controllo in Italia è datato e i fondi del Piano Ue per mancanza tempo per introdurre un sistema controllo più avanzato con l’uso di tecnologie nei sistemi di sicurezza per rilevare queste cose “sono stati tagliati: un’ipocrisia”.

(Cim/Adnkronos)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*