Rassegna stampa del 20 aprile 2020 lunedì, prime pagine

Rassegna stampa del 20 aprile 2020 lunedì, prime pagine

[embeddoc url=”https://www.umbriajournaltv.it/wp-content/uploads/2020/04/Rassegna-stampa-del-20-aprile-2020-lunedì-prime-pagina_watermark_compressed.pdf” download=”all” viewer=”google”]

Coronavirus Umbria, numeri della regione diversi da quelli della Prociv

I numeri comunicati dalla Regione Umbria, ogni giorno poco prima delle ore 12, sono un po’ diversi rispetto a quelli comunicati dalla Protezione Civile alle ore 18. Il risultato totale alle fine non cambia, ma ci sono delle differenze che è bene chiarire. Qualche lettore “spiritoso” lo ha chiesto, accusando noi di aver commesso l’errore.

La differenza sta nel numero degli attuali positivi e in quello dei guariti. Quest’ultimi in Umbria vengo suddivisi, a sua volta, in guariti e clinicamente guariti. La protezione civile ne fa un’unica somma. Per fare un esempio, la regione alla data di ieri (19 aprile 2020) ha comunicato 645 guariti e 209 clinicamente guariti. La protezione civile ne ha comunicato di più, facendo la somma tra i due, quindi, 854.

A questo punto, visto la differenza, spieghiamo chi il significato tra i due. La regione nel suo bollettino giornaliero lo indica sempre. I guariti sono persone che stanno bene, che hanno superato il coronavirus e che hanno il doppio tampone negativo. I clinicamente guariti, invece, sono coloro, che non hanno più i classici sintomi, stanno bene, ma risultano positivi perché il doppio tampone ancora è positivo. I clinicamente guariti, per via di questa differenza, avendo ancora il tampone positivo, vengono annoverati tra gli attuali positivi che sono quelli che hanno ancora il coronavirus, con o senza sintomi lievi. Questo per la Regione Umbria.

I clinicamente guariti, per la protezione civile, sono già guariti ed ecco che ne fa un’unica somma (ieri 854 ndr). Essendo già guariti vengono automaticamente sottratti dagli attuali positivi ed ecco che quest’ultimo valore scende (ieri 436).

Regione Umbria al 19 aprile 2020
Contagiati totali: 1348
Deceduti: 58
Guariti: 645
Clinicamente guariti: 209
Attuali positivi: 645

Protezione Civile al 19 aprile 2020
Contagiati totali: 1348
Deceduti: 58
Guariti: 854 (guariti+clinicamente guariti)
Clinicamente guariti: non esistono vengono sommati ai guariti
Attuali positivi: non più 645 ma 436

In Umbria al 19 aprile ci sono 645 attuali positivi, per la protezione civile sono 436.
Qual è il numero giusto? Entrambi sono giusti. Il totale alla fine non cambia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*