Rassegna stampa 7 luglio 23 giornali in pdf in televisione
Ford: la Fiesta va in ‘pensione’ dopo 47 anni
Le ultime Ford Fiesta usciranno dalla catena di montaggio oggi, quando la produzione del piccolo veicolo terminerà nello stabilimento Ford della città tedesca di Colonia. Dal 1976 sono state costruite circa 20 milioni di Fiesta in tutto il mondo, di cui circa la metà in Germania, inizialmente a Saarlouis, vicino al confine francese, poi per decenni a Colonia.
“La storia di successo della Fiesta è tutt’altro che finita”, ha scritto l’azienda nel 2016 in occasione del suo 40° anniversario. Ora però è arrivato il momento. “Questo è un evento decisivo per Ford”, afferma l’esperto del settore Ferdinand Dudenhoffer. “La vecchia Ford sta lasciando l’Europa e sta arrivando la nuova Ford elettrica”.
Ford sta attualmente investendo quasi 2 miliardi di euro (2,18 miliardi di dollari) nel suo stabilimento di Colonia per convertirlo alla produzione di nuovi modelli di auto elettriche, il primo dei quali sarà lanciato alla fine dell’anno.
“Con la Fiesta, Ford ha spinto ulteriormente la motorizzazione di massa e ha raggiunto i giovani e le famiglie con un budget modesto con questa piccola auto”, afferma Dudenhoffer, che è direttore del Center for Automotive Research di Duisburg.
La Ford Fiesta è stata particolarmente apprezzata nei Paesi dell’Europa meridionale come l’Italia e la Grecia, ha osservato. Le vendite della Fiesta hanno raggiunto l’apice all’inizio degli anni ’90, dopodiché il suo successo si è gradualmente affievolito.
Dudenhoffer dubita che Ford tornerà a giocare un ruolo così importante con i futuri modelli di auto come ha fatto con la Fiesta. “Il passaggio alle auto elettriche sarà un’impresa enorme per Ford”.
(Rem/Adnkronos)
Commenta per primo