Qualità informazione deve crescere Fico al Festival del Giornalismo 🔴LIVE

Qualità informazione deve crescere Fico al Festival del Giornalismo 🔴LIVE

Il presidente della Camera, Roberto Fico, arrivando a Perugia per partecipare a uno degli incontri del Festival del Giornalismo, ha detto: «La qualità dell’ informazione in Italia deve crescere e il faro deve essere l’ indipendenza e il merito, a cominciare dal nostro servizio pubblico che è la Rai».

Il presidente ha partecipato ad un affollatissimo incontro nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, intervistato da Arianna Ciccone, fondatrice del Festival.

«La Rai – ha detto ancora il presidente Fico – deve servire direttamente i cittadini che pagano il canone, che si paga proprio per uscire dalle logiche governative e politiche. La Rai deve essere totalmente indipendente e le leggi attuali non vanno bene: l’ amministratore delegato – ha concluso il presidente della Camera – non può essere scelto dal governo e dal presidente del Consiglio».

“L’ Europa e’ una delle piu’ grandi chance che ha il nostro Paese: nel futuro vedo un’ integrazione europea piu’ forte, che addirittura abbia una voce sola per la politica estera. Nelle Nazioni Unite l’ Europa dovrebbe avere un solo seggio europeo: e’ l’ unico modo in cui potremmo riuscire a contare di piu’ “.

Lo ha detto sempre Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, ha risposto a una domanda sul futuro dell’ Italia in Europa, intervistato al Festival internazionale del giornalismo di Perugia dall’ organizzatrice Arianna Ciccone. “Se la Russia, la Cina, gli Usa parlano in modo singolo con ogni paese europeo – ha proseguito – il nostro potere contrattuale e’ molto minore. L’ Europa puo’ essere un equilibratore sociale e di costruzione di pace”. A questa risposta, la Ciccone ha commentato: “Abbiamo dato un dispiacere ai sovranisti”. “Se ne faranno una ragione”, ha replicato Fico.


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*