Prime pagine 28 dicembre 2019 rassegna stampa l’edicola

Prime pagine 28 dicembre 2019 rassegna stampa l’edicola

[scribd id=441101282 key=key-bcFFDUlQdmdcqSg0Ndw5 mode=scroll]

Perugia a tutta wi fi dice il neo assessore Gabriele Giottoli

Gabriele Giottoli è da poche ore assessore della Giunta di Romizibis. Giottoli è un perugino doc e si occupa di telecomunicazioni.

Dopo aver avuto esperienze prima in Telecom e poi in Tiscali, da alcuni mesi è manager di Fastweb. Gli amici lo chiamano “Steve Jobttoli”. Tra i suoi programmi quello di completare le rete Ftth della fibra ottica in tutta la città ma soprattutto coprire con il wi fi tutto il territorio comunale.

Per la fibra, ci sono zone di Perugia in prossimità del centro storico, senza la fibra. Parliamo della via Pellas. I residenti navigano ancora con la classica Adsl solo rame da 20 mega (12 down e sotto 1 mega di up), chi deve lavorare in quella zona deve accontentarsi di un modem in 4G mobile. Sono diversi i cittadini che da qualche anno segnalano questa problematica. La fibra, dicono da Open Fiber, c’è, ma non ancora attivabile.

Altra cosa da fare è la circoscrizione 4.0 partita da Ponte Felcino che va estesa a tutto quello che non è centro storico e poi spingere di più e iniziare a fare cultura sugli accessi negli edifici, nelle aziende, nei condomini.

Incentivare le start up. L’assessore pensa alle Officine Fratti, ed è una base sicuramente da moltiplicare e lavorare sugli spinoff con l’Università. Ma anche fab lab da realizzare, mettendoli in rete, nei luoghi di aggregazione già esistenti, dalle parrocchie ai circoli Arci, passando per le società sportive.

Ma il neo assessore ha anche la delega al turismo e di idee sul tema ne ha. Vorrebbe realizzare un cabina di regina su turismo con tutti gli attori che se ne occupano, ma soprattutto proporre accordi bilaterali con le realtà vicine a Perugia: da Assisi al Trasimeno. Va bene il turismo internazionale, quello nazionale, ma su Perugia va per prima raccolto il turismo locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*