Previsioni meteo acquazzoni e temporali pomeridiani in Italia, video


Previsioni meteo acquazzoni e temporali pomeridiani in Italia, video

Meteo Italia: ancora acquazzoni e temporali pomeridiani con clima fresco, poi rimonta l’anticiclone sul Mediterraneo. Ci siamo ormai lasciati alle spalle la perturbazione che nelle prime battute di agosto ha portato sull’Italia maltempo anche intensi, con un deciso miglioramento meteo proprio nel weekend. Già da ieri il tempo è tornato ad essere più asciutto sulla nostra Penisola anche se acquazzonitemporali di stampo pomeridiano sono sempre in agguato. Nonostante la saccatura infatti si sia ormai allontanata, correnti più fresche e instabili in quota continuano ad affluire dai quadranti nord occidentali sull’Italia, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, favorendo la formazione di fenomeni anche intensi.

POSSIBILE PERTURBAZIONE IN ITALIA CON MALTEMPO AL CENTRO NORD

Abbiamo detto che l’anticiclone guadagnerà sempre più spazio sul Mediterraneo e sull’Italia ma attenzione, perché stando a quanto mostrato dai principali modelli meteo, la seconda metà della prossima settimana potrebbe vedere una nuova perturbazione atlantica in arrivo sulla nostra Penisola. Sembra infatti possibile che tra mercoledì 07 e giovedì 08 agosto possa transitare sull’Italia una nuova saccatura foriera di maltempo localmente intenso, la quale porterebbe acquazzoni e temporali specie al Nord e su parte del Centro. A seguire sembra possibile invece che l’anticiclone possa tornare a rimontare sull’Italia in vista del weekend, ma è ancora prematuro scendere in ulteriori dettagli.

COSA SUCCEDERÀ INVECE A FERRAGOSTO? POSSIAMO FARE DELLE PREVISIONI?

Le condizioni meteo sull’Italia risultano molto dinamiche in questo inizio di agosto, con l’anticiclone che si dà il cambio con piccole perturbazioni di matrice atlantica che portano anche sull’Italia acquazzoni e temporali. In una tale situazione, spingerci con una previsione fino alla settimana o al giorno di Ferragosto è ancora impossibile: la distanza temporale e l’incertezza dei principali modelli meteo sull’evoluzione del tempo sulla nostra Penisola non sono trascurabili e dunque non possiamo ancora stilare una previsione dettagliata.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nella prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
6 + 27 =