Previsioni meteo per lunedì, 30 luglio 2018, staffetta di anticicloni. Non ne bastava uno, ma ne arriveranno ben 2 di anticicloni africani che si passeranno tra le mani, si fa per dire, la boccia rovente e dunque di fatto le sorti di questa Estate 2018.
Il primo anticiclone africano già da Domenica 29 Luglio inizierà a pompare aria calda Africana dall’entroterra algerino verso l’Italia è sebbene la provenienza delle correnti sia secca sahariana, quando i venti giungeranno sulle nostre città e sulle nostre coste saranno afosi, avendo raccolto molta umidità lungo il loro percorso scorrendo sul mar Mediterraneo: questa prima bolla rovente si espanderà fino a Mercoledì 1 Agosto estendendosi addirittura fino alla Scandinavia.
Dopo una brevissima pausa, come se non bastasse, tra Giovedì 2 e Venerdi 3 Agosto fino a Lunedì 6 circa, l’Italia verrà raggiunta da una secondo promontorio anticiclonico sempre africano, per certi versi più forte del primo con la promessa di portarci sui valori termici più alti di questa Estate 2018. Dalle ultime elaborazioni i prossimi giorni saranno certamente i più caldi dell’anno, poi da Martedì 7 Agosto si inizierà il malinconico inesorabile calo.
Fonte: ilmeteo.it
Commenta per primo