Premio Clara Sereni, proclamazione dei vincitori a Perugia

Cerimonia e tavola rotonda letteraria al complesso di San Pietro

Premio Clara Sereni, proclamazione dei vincitori a Perugia

Premio Clara Sereni – Il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni celebrerà i suoi vincitori sabato 9 novembre con una cerimonia ufficiale presso l’Aula Magna del complesso di San Pietro a Perugia, alle ore 17.30. Quest’evento segna la V edizione del premio, dedicato alla memoria dell’intellettuale Clara Sereni, scomparsa nel 2018, e ne valorizza i temi civili e sociali presenti nelle sue opere.

A condurre la premiazione sarà la giornalista Maria Concetta Mattei, che introdurrà le finaliste selezionate per le sezioni “Editi” e “Inediti”. Per i testi pubblicati, le autrici in concorso sono Emanuela Anechoum, Ilaria Gaspari e Fiammetta Palpati; nella categoria inediti, invece, parteciperanno Maria Costanza Di Croce, Michela Fregona, Roberta Gentile, Samantha Mammarella e Alessandra Zenarola. Durante la cerimonia, verrà anche annunciato il vincitore del Premio Giuria Popolare, una selezione parallela basata sulle preferenze espresse da una giuria estesa.

L’incontro sarà arricchito da letture tratte dalle opere in gara, interpretate da Caterina Fiocchetti, e accompagnato da interventi musicali a cura di Maura Susanna. L’evento si inserisce in un weekend di riflessioni e approfondimenti culturali, con una particolare attenzione alle tematiche civili e sociali che caratterizzano la letteratura contemporanea.

In anticipazione della cerimonia, venerdì 8 novembre, alle ore 16, il Teatro Morlacchi ospiterà una tavola rotonda dal titolo “Sconfinamenti possibili. Temi civili e sociali in letteratura”. Questo incontro, coordinato da Gioacchino De Chirico, vedrà la partecipazione di figure di spicco come Roberto Contu, Concita De Gregorio, Silvia Calamandrei, Maria Rosa Cutrufelli e Cinzia Leone. Le scrittrici e critiche esploreranno il ruolo della letteratura come veicolo di trasformazione sociale, con particolare riferimento a tematiche di genere e civiche, ispirandosi alla visione e agli ideali di Clara Sereni.

Nella cornice di questa tavola rotonda verrà presentato anche un’opera inedita: “Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni”, pubblicato da Alieno Editrice e curato da Annio Gioacchino Stasi e Francesca Silvestri. Questo volume raccoglie una lunga intervista rilasciata dalla Sereni nel 1996, rimasta finora inedita, in cui l’autrice riflette su tematiche personali e collettive che hanno caratterizzato la sua scrittura.

L’appuntamento a Perugia si conferma quindi un’occasione per celebrare non solo il valore letterario delle opere selezionate, ma anche per stimolare un dibattito sulle sfide civili e sociali che la letteratura contemporanea può affrontare. Il Premio Clara Sereni continua a mantenere viva l’eredità dell’autrice, favorendo una cultura della memoria e dell’impegno sociale attraverso la narrativa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*