Pat Metheny ad Assisi, suona per terremotati Norcia

Metheny si era offerto di dare una mano in nome della sua antica amicizia per l’Umbria

Pat Metheny ad Assisi, suona per terremotati Norcia
ASSISI – Una grande serata di jazz e di vicinanza a chi anche con la musica vuole ripartire. Pat Metheny ieri sera ha suonato per i terremotati al teatro Lyrick di Assisi. L’incasso del concerto di beneficenza è stato devoluto alle popolazioni terremotate di Norcia. An evening with Pat Metheny: questo il titolo che il grande chitarrista del Missouri ha dato al suo tour europeo partito dall’Italia e con esattezza il 3 maggio da san Benedetto del Tronto.

Metheny si era offerto di dare una mano in nome della sua antica amicizia per l’Umbria e per il suo festival all’indomani del terremoto che ha colpito Norcia e la Valnerina. Un gesto di grande generosità, pari all’affetto che per lui ha sempre dimostrato il pubblico di Umbria Jazz, di cui Metheny è uno dei beniamini. La “Serata con Pat Metheny” ha fatto il punto su una carriera straordinaria. Sul palco del Lyrick la nuova band di Metheny ha suonato composizioni nuove o poco eseguite.

A partire dagli anni novanta Pat Metheny ha partecipato ad una dozzina di edizioni di UJ, e tutte le volte le sue performance sono state tra gli highlight del festival. Praticamente, non c’è stato un suo progetto, negli ultimi vent’anni, che Pat Metheny non abbia portato a Umbria Jazz. Molti di questi, documentati su disco, hanno vinto importanti riconoscimenti, tra i quali 20 Grammy Awards.

Va sottolineato anche che Pat Metheny fa parte dell’esiguo numero dei chitarristi inseriti nella Hall of Fame di Downbeat (quattro in tutto, e gli altri tre sono Django Reinhardt, Charlie Christian e Wes Montgomery!). Dimostrazione, questa, di una carriera in cui rigore artistico e popolarità, cultura jazz e voglia di innovazione, hanno sempre proceduto di pari passo. Il suo tour in Italia si concluderà a Roma l’8 maggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*