In corsa anche Trappolino, Burico e Spinelli per i congressi
Il sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, ha annunciato la sua candidatura alla segreteria regionale del Partito Democratico dell’Umbria, in vista del prossimo congresso regionale.
Durante la presentazione, Pasquali ha sottolineato la necessità di un Pd radicato nei territori e ha illustrato un progetto di rinnovamento fondato su partecipazione e apertura, condiviso con Lodovico Baldini e Damiano Bernardini, candidati alle segreterie provinciali rispettivamente di Perugia e Terni.
Pasquali, 44 anni, sindaco da sette, ha evidenziato l’intenzione di proseguire un percorso di rilancio che ha portato risultati sia a livello cittadino che regionale. Ha indicato il “Patto Avanti” come tappa cruciale per l’aggregazione delle forze di centrosinistra, e ha ribadito l’importanza di un Pd che si faccia promotore di azioni politiche su lavoro, sanità, trasporti e pace, rafforzando al contempo l’azione del governo regionale.
Il segretario uscente Tommaso Bori non si ricandiderà in quanto attualmente assessore regionale e vicepresidente della Giunta. Tra i concorrenti alla segreteria regionale figura anche l’ex parlamentare Carlo Emanuele Trappolino.
Per la segreteria provinciale di Perugia, oltre a Baldini, si è candidato anche il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico. Per quella di Terni, è in corsa Pierluigi Spinelli.
Secondo Bernardini, sindaco di Baschi, è necessario invertire la rotta nella provincia ternana e ricostruire un dialogo con chi si è allontanato. L’obiettivo complessivo, secondo i candidati, è quello di rafforzare la presenza del Pd sia dove è al governo, sia dove punta a tornare con un consenso più largo e rappresentativo.

Commenta per primo