Partita della Solidarietà il 30 novembre a Perugia

Partita della Solidarietà il 30 novembre a Perugia

Partita della Solidarietà – Il 30 novembre, alle 10:00, lo stadio Renato Curi di Perugia ospiterà la Partita della Solidarietà, evento organizzato da SOS Villaggi dei Bambini, che unisce sport e solidarietà per promuovere i diritti dell’infanzia. La sfida vedrà protagoniste una selezione di ex calciatori del Perugia Calcio e la squadra degli ItalianAttori. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Perugia, dalla Provincia di Perugia, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal CONI, dalla Lega Dilettanti FIGC Umbria, e altre istituzioni locali, celebra il 35° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata il 20 novembre 1989.

L’incontro di beneficenza si inserisce nelle celebrazioni della convenzione e ha come obiettivo raccogliere fondi a favore dei bambini e dei ragazzi in difficoltà, in particolare quelli privi di cure familiari o a rischio di perderle. L’evento vuole sensibilizzare la comunità sul tema dei diritti dell’infanzia, promuovendo un messaggio di pace, solidarietà e impegno concreto per le giovani generazioni, in particolare quelle che vivono in contesti di conflitto e emergenza.

Il programma dell’evento prevede anche una cena con DJ SET il 29 novembre alle 20:30 presso il ristorante La City di Città della Domenica, alla quale parteciperanno gli attori di ItalianAttori e numerosi sostenitori dell’iniziativa. L’intero ricavato della partita, con il biglietto dal costo simbolico di 5€ (inclusa la prevendita), sarà devoluto a favore di SOS Villaggi dei Bambini. I biglietti possono essere acquistati tramite Ticketone e nella biglietteria del Perugia Calcio.

Durante la presentazione dell’evento, che si è tenuta il 20 novembre presso la Sala Rossa di Palazzo dei Priori di Perugia, sono intervenuti diversi rappresentanti delle istituzioni locali. Pierluigi Vossi, Assessore allo Sport del Comune di Perugia, ha sottolineato l’importanza di supportare eventi che uniscano sport, cultura e sociale, mentre Francesca Tizi, Assessora alle Politiche Scolastiche, ha enfatizzato il ruolo dello sport come strumento educativo e di inclusione. Giada Briziarelli, membro del Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini, ha ricordato come lo sport possa favorire lo sviluppo armonioso dei bambini, promuovendo valori di aggregazione e partecipazione attiva.

L’iniziativa ha il sostegno anche di altri enti, tra cui la Fise Umbria, l’Università per Stranieri di Perugia, e l’Ordine degli Avvocati di Perugia, che insieme a UsAcli Provinciale Perugia APS hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. L’evento di solidarietà è anche l’occasione per riflettere su quanto ancora ci sia da fare affinché i diritti dei bambini siano pienamente garantiti in ogni parte del mondo.

SOS Villaggi dei Bambini, attiva in Italia da oltre 60 anni, è impegnata nel supporto di bambini e ragazzi che vivono in situazioni di vulnerabilità. L’organizzazione è presente con 8 programmi e villaggi in diverse città italiane e ha aiutato oltre 47.000 bambini e giovani attraverso attività di advocacy. Il programma di salute mentale e supporto psicosociale dell’organizzazione opera a livello internazionale, supportando milioni di persone.

Calendario dell’evento:

29 novembre, ore 20:30 – Cena con DJ SET presso La City, Città della Domenica
30 novembre, ore 10:00 – Partita della Solidarietà, Stadio Renato Curi, Perugia
L’evento rappresenta un’opportunità unica per contribuire alla causa dei diritti dei bambini, con l’auspicio che la cittadinanza partecipi numerosa, facendo di questa giornata un’occasione di sport, cultura e solidarietà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*