Palio Bastia, il Rione San Rocco vince i Giochi in piazza



Palio Bastia, il Rione San Rocco vince i Giochi in piazza Il Rione San Rocco si ripete e vince all’ultimo respiro l’edizione 2018 dei Giochi in Piazza tra i rioni. Impresa storica quella dei ragazzi capitanati da Simone Ridolfi che, nonostante gli ultimi posti al Tiro alla Fune e al Puzzle, sono riusciti incredibilmente a ribaltare la classifica parziale aggiudicandosi la Corsa con il Sacco e il Palo della Cuccagna. L’albo d’oro dei Giochi si aggiorna: al primo posto il rione Moncioveta con 24 vittorie, segue Sant’Angelo con 16, terzo Portella con 8 e quarto il rione San Rocco che avanza nel suo palmares con 6 successi. L’evento è stato trasmesso in diretta radiofonica da Max Radio Energy e Classic. Questa sera, giovedì 27 settembre, spazio ai giovani con il MiniPalio. Venerdì 28 settembre, Lizza e assegnazione della 56a edizione del Palio de San Michele (trasmessa in diretta streaming su terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it)

I giochi 2018

Tribune gremite all’inverosimile hanno accompagnato l’edizione 2018 dei GIOCHI IN PIAZZA, trasmessi in diretta radiofonica sulle frequenze di MAX RADIO ENERGY e CLASSIC. L’inizio della serata è stato a dir poco emozionante con la proiezione del video dell’Associazione RAV (Rete delle donne AntiViolenza) che ha sensibilizzato il pubblico su un tema assai delicato: parlare agli uomini, spostando lo sguardo dalle vittime agli autori. Il video, intitolato “Tu sarai un uomo…” ha descritto momenti di vita rionale tra padri e figli di ogni età con l’intento di far riflettere su come si diventi “veri” uomini, sulla diversità tra forza e violenza e l’impegno contro le ingiustizie e le disuguaglianze.

Dopodiché la serata è entrata nel vivo con la presentazione degli atleti che, ormai da qualche anno, vengono presentati uno ad uno, celebrando il proprio attaccamento rionale in una hall of fame impreziosita da un sottofondo musicale, scelto distintamente tra un rione e un altro. L’entusiasmo generato da questa presentazione ha regalato agli spalti momenti di adrenalina pura ed ha aperto l’edizione 2018 dei GIOCHI IN PIAZZA.

Dopo la prima manche del TIRO ALLA FUNE (Moncioveta e Sant’Angelo vincenti su San Rocco e Portella) si è entrato nel vivo della competizione con il gioco del PUZZLE. La quarta edizione del gioco introdotto nel 2015 è stata dominata dal rione Moncioveta che ha anticipato nell’ordine Portella, Sant’Angelo e San Rocco. La seconda manche del TIRO ALLA FUNE ha evidenziato lo strapotere del rione Sant’Angelo che ha trascinato via San Rocco in una manciata di secondi. Grande equilibrio e suspance tra Portella e Moncioveta, un pareggio che si è risolto in favore degli atleti capitanati da Stefano Lombardi per la durata delle tirate.

Uno dei momenti clou della serata si è vissuto con la CORSA CON IL SACCO. La gara è stata avvincente ed appassionante ed ha visto prevalere gli atleti del Rione San Rocco. Un emozionante testa a testa finale vissuto al cardiopalma con il Rione Portella, secondo di pochi centimetri. Moncioveta e Sant’Angelo, distanziati di un paio di metri, si sono contesi il terzo posto al fotofinish che si è concluso in favore dell’atleta monciovetano.

La terza ed ultima manche del TIRO ALLA FUNE ha confermato ancora una volta il dominio incontrastato del Rione Sant’Angelo che ha trascinato via in ordine di classifica: Portella, Moncioveta e San Rocco.

Prima dell’ultimo gioco, la classifica parziale vedeva appaiati al primo posto Moncioveta e Portella (9 punti), terzo Sant’Angelo (8 punti) e ultimo San Rocco (7 punti).

Nessuna certezza e tanto equilibrio in piazza: chiunque avesse vinto l’ultimo gioco si sarebbe consacrato vincitore di quest’edizione.

E, in effetti, IL PALO DELLA CUCCAGNA ha letteralmente capovolto la classifica!

Il primo posto infatti se l’è aggiudicato il Rione San Rocco dopo un testa a testa incredibilmente emozionante con Portella e Moncioveta che hanno depositato l’ultimo premio sulla cesta del gioco una frazione di secondi dopo. Ha chiuso al quarto posto il rione Sant’Angelo.

Quindi, dopo concitati momenti di silenzio ed emozione, si è arrivati al verdetto finale: dopo lo storico successo dello scorso (37 anni di digiuno, ndr) il Rione San Rocco ha bissato l’impresa ed è tornato a vincere i GIOCHI IN PIAZZA! Per Simone Ridolfi e suoi rionali una vittoria al cardiopalma! Poi… L’adrenalina si è trasformata in un delirio verde ed è partito il carosello dei festeggiamenti verso la taverna del rione.

Questi i risultati parziali:

Tiro alla fune: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco

Il Puzzle: 1° Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco

La corsa con il sacco: 1° San Rocco, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° Sant’Angelo

Il Palo della Cuccagna: 1° San Rocco, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° Sant’Angelo

Classifica finale dei GIOCHI:

1° San Rocco – *12 punti – *primo classificato per i migliori piazzamenti (2 primi posti)

2° Portella – 12 punti

2° Moncioveta – 11 punti

3° Sant’Angelo – 9 punti

EVENTI PALIO: Giovedì 27 settembre alle ore 21,30 il MINIPALIO

Venerdì 28 settembre Lizza (in diretta streaming) e assegnazione del Palio 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*