Operai ecologici denunciati a Bagnara Calabra per rifiuti

Due operatori ecologici, assunti dalla ditta incaricata della gestione

Operai ecologici denunciati a Bagnara Calabra per rifiuti

Operai ecologici – Due operatori ecologici, assunti dalla ditta incaricata della gestione dei rifiuti urbani a Bagnara Calabra, sono stati denunciati per l’abbandono di rifiuti solidi indifferenziati in una proprietà privata. I Carabinieri hanno ottenuto prove concrete dell’illecito grazie a filmati di videosorveglianza, che hanno registrato i due dipendenti mentre scaricavano i rifiuti. La denuncia è partita dal proprietario dell’area, un cittadino locale, che, accortosi dei rifiuti abbandonati nel proprio terreno, ha allertato le forze dell’ordine.

Le indagini sono state avviate rapidamente dai Carabinieri di Bagnara Calabra in seguito alla segnalazione del cittadino. Attraverso un’analisi dettagliata delle immagini delle telecamere di sicurezza installate nelle vicinanze, i militari hanno identificato i due responsabili, i quali sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Reggio Calabria con l’accusa di abbandono di rifiuti. Questo comportamento, sottolineano le forze dell’ordine, è particolarmente grave poiché compiuto da persone incaricate di garantire l’igiene ambientale della comunità.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno esortato la popolazione a collaborare per proteggere l’ambiente, ricordando l’importanza del contributo civico nella salvaguardia del territorio. Le autorità sottolineano come atti di abbandono indiscriminato di rifiuti rappresentino un rischio concreto per la salute pubblica e l’ambiente, creando un degrado che danneggia non solo la collettività, ma anche il paesaggio naturale e i beni comuni. I Carabinieri hanno ribadito il loro impegno nella lotta contro i reati ambientali e hanno promesso di intensificare le operazioni di controllo e sorveglianza per contrastare ogni comportamento che comprometta il territorio.

Il comandante del Comando Provinciale di Reggio Calabria ha dichiarato: “Tutti i cittadini devono sentirsi responsabili nel preservare l’ambiente. Denunciare situazioni sospette è un atto civico che può prevenire danni al nostro territorio.” I Carabinieri invitano quindi i residenti a segnalare prontamente qualsiasi comportamento sospetto o degrado ambientale, ribadendo che tali segnalazioni possono essere cruciali per un’azione tempestiva ed efficace.

La questione dell’abbandono dei rifiuti viene considerata una priorità per le autorità locali, che, nel tentativo di arginare questo fenomeno, sottolineano le conseguenze legali per chi viola le norme ambientali. Le sanzioni per il reato di abbandono di rifiuti possono essere significative e ricadere sull’intera collettività sia in termini di costi di bonifica sia di degrado degli spazi pubblici e privati.

La fase attuale del procedimento è quella delle indagini preliminari e, fino al termine dell’iter giudiziario, gli operatori indagati godono del principio di presunzione di innocenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*