Ondate di calore, Italia punte fino a 39 gradi, ecco le città più calde



Ondate di calore, Italia punte fino a 39 gradi, ecco le città più calde

Un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana si fa largo spodestando l’Anticiclone delle Azzorre che ha caratterizzato il nostro clima negli ultimi 10 giorni. L’Italia sembra essere risparmiata dal caldo asfissiante, in quanto i Paesi più colpiti dovrebbero essere Spagna e Francia, dove son previste punte di +42/+43°C. Tuttavia come vedremo a breve il nostro Paese non verrà risparmiato dalle alte temperature.

IN ITALIA PUNTE PREVISTE FINO A +39°C

In Italia le temperature saranno comunque abbastanza alte per il periodo, in special modo per le zone tirreniche. Molto più accettabile invece il caldo sulle regioni adriatiche dove, ad eccezione del Veneto e del Friuli, con tutta probabilità si faticherà a raggiungere i +34/+35°C. Spiccano invece i +39°C di Firenze, almeno secondo il modello DWD.

LA TOP 10 DELLE CITTÀ ITALIANE PIÙ CALDE PER IL 23 LUGLIO

Con riferimento alle previsioni valide per martedì 23 luglio e seguendo il modello matematico DWD, elenchiamo in ordine di seguito, dalla più alla meno calda, le principali città italiane più calde: al primo posto troviamo Firenze con +39°C, al secondo troviamo invece Roma con +37°C. Successivamente si trovano a pari merito Milano, Padova, Treviso e Bologna con +36°C. A seguire con +34°C troviamo Torino, Nuoro e Udine. Come fanalino di coda troviamo invece Genova con temperature intorno ai +32°C. Di fianco trovate la mappa relativa alle previsioni del 23, ma del nostro modello WRF basato su GFS.

200 MILIONI DI PERSONE COLPITE DALLA FORTE ONDATA DI CALORE

Sono 200 milioni le persone colpite dalla forte ondata di caldo che sta mettendo in ginocchio tutta la East Coast statunitense. Una forte rimonta anticiclonica di origine azzorriana, sta tenendo sotto scacco città come New York, Boston, Philadelphia e Baltimora. La configurazione barica vede una forte area di bassa pressione al nord del Canada che richiama col suo moto ciclonico aria calda dal basso Azzorre verso tutta la costa orientale statunitense.

ALTO TASSO UMIDO, FORTE CALDO AFOSO

Le temperature effettivamente previste in realtà, non sono neanche così alte. Sono temperature alle quali ormai noi da questa parte del continente siamo abituati ad avere. Le temperature previste si aggirano intorno ai +38/+39°C con punte di +40°C, ma con un elevato tasso igrometrico che rende il tutto più difficile da sopportare a livello percettivo.

NEW YORK TEME UN NUOVO BLACKOUT

La situazione vede le autorità competenti particolarmente preoccupate per un nuovo blackout in quel di New York. Pensano infatti che l’eccessivo utilizzo dei condizionatori d’aria o dei ventilatori da parte della cittadinanza, possa mettere ko i contatori elettrici della città. I cittadini si stanno difendendo come possono dall’ondata di calore in atto bagnandosi testa e polsi e abbeverandosi dalle numerose fontane installate per le città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*