Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali in Umbria dal 15 novembre

Anas: nuove disposizioni su strade statali e raccordi autostradali

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali in Umbria dal 15 novembre

Obbligo di catene a bordo – A partire dal 15 novembre 2024, e fino al 15 aprile 2025, entrerà in vigore in Umbria l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali su tutti i veicoli a motore che circolano sulle strade statali e raccordi autostradali gestiti da Anas. Questa normativa riguarda tutti i veicoli a motore, fatta eccezione per i ciclomotori e le motociclette, che sono esenti dall’obbligo, ma possono circolare solo in assenza di precipitazioni nevose e quando le strade sono libere da neve o ghiaccio.

Le disposizioni riguardano numerose arterie viarie fondamentali della regione, tra cui strade statali e raccordi autostradali. Le principali strade interessate dall’obbligo sono:

SS3 bis “Tiberina”/E45 (Terni-Cesena)
Raccordo autostradale “Perugia-Bettolle”
SS675 “Umbro Laziale” (Terni-Orte)
SS75 “Centrale Umbra” (Collestrada-Foligno)
SS3 “Flaminia”
SS77var “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche)
SS318var “di Valfabbrica”
SS76 “della Val d’Esino” (direttrice Perugia-Ancona)
SS71 “Umbro Casentinese”
SS73 bis “di Bocca Trabaria”
SS74 “Maremmana”
SS79 e 79 bis “Ternana” (Terni-Rieti)
SS146 “di Chianciano”
SS205 “Amerina”
SS209 “Valnerina”
SS219 “di Pian d’Assino”
SS320 “di Cascia”
SS361 “Septempedana”
SS418 “Spoletina”
SS448 “di Baschi”
SS452 “della Contessa”
SS471 “di Leonessa”
SS685 “delle Tre Valli Umbre”
SS728 “di Pantano”
Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza della circolazione su strade che possono essere soggette a condizioni climatiche avverse, come neve o ghiaccio, durante i mesi invernali. Gli utenti delle strade interessate sono pertanto obbligati a dotarsi di catene da neve o a montare pneumatici invernali per evitare incidenti e garantire una mobilità più sicura.

L’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è stato introdotto per prevenire disagi e migliorare la sicurezza in caso di maltempo. L’applicazione delle nuove disposizioni è fondamentale soprattutto per il transito in zone montuose o soggette a abbondanti nevicate. Il mancato rispetto delle disposizioni potrebbe comportare sanzioni, al fine di tutelare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Le autorità locali e Anas consigliano agli automobilisti di prepararsi in anticipo per il periodo invernale, verificando lo stato dei propri pneumatici e l’eventuale necessità di dotarsi di catene a bordo. Questi accorgimenti sono particolarmente rilevanti in un periodo in cui il traffico stradale aumenta, soprattutto in concomitanza con le festività natalizie e le prime nevicate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*