Norcia, Galleria commerciale, Alemanno, ha un significato speciale, video Completata la delocalizzazione delle attività commerciali a Norcia capoluogo con la consegna della ‘galleria’ e di parte del ‘deltaplano’ a Castelluccio. Alla giornata hanno preso parte il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno insieme agli assessori Pietro Luigi Altavilla, Giuseppina Perla e Giuliano Boccanera; la Presidente della Giumnta Regionale Catiuscia Marini e l’Assessore Regionale Fabio Paparelli.
“E’ un’ennesima ripartenza che permette alle ultime attività commerciali di Norcia di riannodare i fili con la normalità. Una giornata importantissima perché quando le attività economiche possono prendere nuova linfa e nuova vita, tutta la città ne trae forte energia” ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “Da tanto tempo eravamo in attesa di questa struttura che finalmente oggi ci troviamo ad inaugurare. Abbiamo bisogno di trovare le ragioni di riconfermare quella scommessa e quel patto che abbiamo fatto con la nostra terra ed abbiamo per questo bisogno di importanti certezze”. La galleria a Norcia ospiterà ventidue attività tra commerciali e artigianali mentre per quanto riguarda il deltaplano sono state consegnate le chiavi a sei attività, per lo più attività di ristorazione, delle 10 complessive.
“Ci è voluto del tempo ma la struttura che ospiterà le attività di Castelluccio è stata realizzata con tutta la cura e attenzione possibile che merita uno dei paesaggi più belli del mondo. Al posto del deltaplano – prosegue Alemanno – potevano esserci dei semplici container e ringrazio la Regione perché insieme a noi ha fatto si che Castelluccio meritasse altro. E’ evidente come questa struttura sia inserita in maniera coerente al paesaggio circostante – continua – e ci auguriamo che possa concludersi la polemica che ha accompagnato la realizzazione del deltaplano. Siamo consapevoli che questa è solo una minima parte del lavoro da fare – conclude il primo cittadino – ma ora siamo pronti a partire anche per la ricostruzione leggera e pesante all’interno del piano attuativo”.
L’importanza di preservare l’ambiente è stata ribadita con decisione anche dalla presidente della Regione Marini “questo luogo – ha detto – è paesaggisticamente importante anche per uomini e donne che vivono qui con le loro famiglie e curano il territorio: loro sono il vero presidio del mantenimento del territorio che deve essere mantenuto. Le Istituzioni, tutte – prosegue la Presidente – hanno deciso di prendete la strada più complicata sapendo di toccare un territorio sensibile: tutti abbiamo collaborato e avremmo voluto un po’ di rispetto da chi vuole dirci come si rispetta il territorio per avere un po’ di notorietà sulla pelle di chi da due anni sta lottando”.
Sempre a Castelluccio, nel pomeriggio, è stata inaugurata la sede del Servizio Alpino Speleologico dell’Umbria (SASU). Il sindaco Alemanno ha ringraziato il soccorso alpino per quanto hanno hanno fatto durante l’emergenza “con questo presidio – ha detto – continueranno ad esserci e a svolgere il loro operato nel nostro territorio per il quale saremo sempre grati”.
Commenta per primo