Natale da favola a Perugia una festa per le famiglie ed i bambini, video



Natale da favola a Perugia una festa per le famiglie ed i bambini, video 

Hanno preso il via ufficialmente oggi le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Perugia in collaborazione con il Consorzio Perugia in centro nell’acropoli della città.

Questo pomeriggio, infatti, c’è stata l’inaugurazione dei tradizionali mercatini nelle varie sedi presenti in centro storico: Rocca Paolina, Corso Vannucci e Piazza della Repubblica. Sarà davvero un “Natale da Favola”, come suggerisce il nome del ricchissimo cartellone di eventi predisposto dal Comune di Perugia quest’anno.

Il taglio del nastro che ha dato il via idealmente alle feste è andato in scena, in primo luogo, presso la Rocca Paolina, alla presenza degli assessori Cristiana Casaioli (Commercio, Artigianato e Mobilità) e Teresa Severini (Cultura, Turismo e Università).

“Quest’anno – ha sottolineato l’assessore Casaioli subito dopo il taglio del nastro – sarà davvero un Natale da favola: oltre ai tradizionali mercatini, infatti, il centro storico di Perugia sarà animato da una serie di postazioni dove i bambini potranno divertirsi immergendosi nel mondo delle favole, giocando in compagnia degli animatori.

Ovviamente le iniziative di “Natale da favola” non saranno rivolte solamente ai più piccoli, ma, vista la varietà degli eventi, saranno alla portata di tutti. Dunque un Natale per le famiglie, per i grandi ed i bambini con l’auspicio che si possano trascorrere, divertendosi, delle giornate in serenità”.

L’assessore Severini ha rivolto un pensiero al luogo dell’inaugurazione, ossia la Rocca Paolina, definendolo “un magnifico ambiente in cui storia ed attualità realizzano un connubio straordinario”. L’assessore ha ricordato che a pochi passi dal luogo in cui è avvenuto il taglio del nastro si trova la splendida opera di Burri denominata “il grande nero”. Un’opera che recentemente è stata oggetto di un’ulteriore attività di pulizia e cura da parte della ditta Cancellotti, autrice del restauro principale. Questi interventi hanno consentito di riportare il grande Nero allo splendore originario, dando un esempio tangibile di quante ricchezze e bellezze Perugia è in grado di offrire. Una città, in sostanza, a misura di bambino e di famiglie per un Natale di gioia e serenità.

Dopo l’inaugurazione i partecipanti hanno dato vita ad un vero e proprio tour tra le principali attrazioni del centro storico visitando in piazza Italia la casina di Cappuccetto rosso, il mercatino in Corso Vannucci e la casa di Mary Poppins, in via Bonazzi la Piazza dedicata a Biancaneve, in via Mazzini presso il  Centro camerale Galeazzo Alessi la Casa delle Fiabe ed infine in piazza Matteotti la pista di ghiaccio “Pattini d’argento”.

Poi in piazza IV novembre il clou della giornata con lo spettacolo del funambolo Andrea Loreni.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*