Morto Carlo Ripa di Meana amava Marina ma sentite come andò a Parigi

Nel corso della loro lunga relazione furono memorabili le loro scenate, soprattutto quelle fatte da Marina

Morto Carlo Ripa di Meana amava Marina ma sentite come andò a Parigi

Carlo Ripa di Meana, politico, ambientalista, ministro e presidente di Italia Nostra, è morto all’età di 89 anni. Ma non vogliamo ricordarlo in modo triste, Vogliamo, invece, pensare che con la compagna di una vita Marina, scomparsa due mesi, fa si sposò due volte. La prima volta con il rito civile e la seconda in chiesa in Umbria, a Monte Castello di Vibio. Il leader ecologista in Umbria ricoprì anche il ruolo di consigliere regionale. Fu eletto nel listino bloccato collegato all’allora presidente Maria Rita Lorenzetti.

Ci piace ricordare qualche momento della sua vita. Un aneddoto, per esempio. A Parigi, dopo che era andato a trovare una amica, al suo ritorno, la moglie Marina gli aveva gettato pigiama, valigia e altri indumenti dalla finestra dell’albergo. Di sotto era finito anche parte del mobilio. Il materiale era presidiato sull’asfalto dalla polizia francese.

Da ricordare, però, il grande amore che li ha uniti. Forte sentimento che li ha uniti fino alla fine, Marina lo ha dimostrato anche nei suoi ultimi giorni di vita, quando avrebbe messo tutto in conto, decidendo di salutare il marito qualche sera prima di morire, con una cena in famiglia, pur di proteggere il marito dal grande dolore che con la sua perdita gli avrebbe provocato.

In una sua intervista, Carlo Ripa di Meana volle raccontare con una certa tenerezza, quindi, alcuni aneddoti della sua vita matrimoniale, accanto alla moglie, popolare per la sua forte personalità e per il suo essere una grande provocatrice. Nel corso della loro lunga relazione furono memorabili le loro scenate, soprattutto quelle fatte da Marina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*