Michele Fioroni, la forza di Seattle è nel suo sistema universitario e di ricerca

domani è il grande giorno, inaugureremo la piazza e il piccolo parco dedicato alla città di Perugia

 
Chiama o scrivi in redazione


Michele Fioroni, la forza di Seattle è nel suo sistema universitario e di ricerca

da Michele Fioroni
Assessore comune Perugia
SEATTLE (USA) – Anche la giornata di oggi è ricca di appuntamenti. L’università la ricerca al centro degli incontri, abbiamo compreso come Seattle sia diventata la città più sviluppata negli Stati Uniti. Questo grazie anche alla presenza di un sistema universitario forte e capace di attrarre investimenti.

© Protetto da Copyright DMCA

E forse non è un caso che oggi Amazon  nel cercare una seconda città dove insediarsi negli Stati Uniti abbia due elementi base per la sua scelta, quello della connettività a banda larga – quindi si va dove c’è connettività ad alta velocità – e dove c’è un’università che funziona che fa ricerca e sviluppa innovazione.

Questo è uno degli elementi che portiamo a casa anche dall’incontro con la Camera di Commercio di Seattle che ha invitato le imprese italiane a collaborare, soprattutto sul tema dell’alimentazione. Con le varie fondazioni che, negli States a cominciare dalla Gates Foundation – la fondazione fondata e gestita da Bill Gates e sua moglie – investono grandi risorse nello sviluppo di innovazione dell’alimentazione.

Con un unico obiettivo per loro quello di portare soluzioni per vivere meglio tramite l’alimentazione.

Possono riguardare sia le problematiche alimentari dei paesi in via di sviluppo,  sia una conduzione conduzione di uno stile di vita più sano e quindi l’apporto  di principi nutritivi migliore da parte del cibo.

Italia ha una grande tradizione e la collaborazione con Fondazioni come queste possa no essere un momento importante per sviluppare business secondo forme diverse anche negli Stati Uniti.

Una giornata interessante  e domani è il grande giorno, inaugureremo la piazza e il piccolo parco dedicato alla città di Perugia e da domani l’amicizia fra Seattle e Perugia sarà più forte che mai.

Siamo all’interno del campus della University of Washington una delle università più prestigiose degli Stati Uniti famosa soprattutto per le discipline umanistiche, per la medicina e soprattutto per tutto ciò che riguarda la tecnologia la robotica e l’informatica.

Uno dei centri di ricerca di riferimento a livello statunitense.

E’ capace di attrarre grandissimi investimenti su scala mondiale. Ci troviamo davanti alla The Evans School of Public Policy & Governance dove a breve avremo incontro con il professor Scott Fritzen  e parleremo di  pubblica amministrazione e cercheremo di capire come oggi la pubblica amministrazione può supportare in maniera più efficace la crescita dei territori.

Stiamo studiando il modello Seattle e stiamo capendo come l’infrastruttura tecnologica che abbiamo costruito Perugia possa essere utilizzata per sviluppare la sua capacità attrattiva. E come portare, magari anche più efficienza, nel modello della Pubblica Amministrazione.

The Evans School of Public Policy & Governance  è considerata la quarta scuola per importanza sugli studi sul Public Management a livello degli Stati Uniti e racconteremo Perugia, ma soprattutto impareremo anche qualcosa di nuovo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*