Già Vicario a Foggia, guiderà la questura dal 1° luglio
Michele Abenante, 56 anni, calabrese, è il nuovo Questore della Provincia di Terni. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha intrapreso la carriera nella Polizia di Stato nel 1988 con il corso per Allievi Vice Commissari.
Ha iniziato il proprio servizio al Commissariato di Rossano Calabro, assumendo in seguito la direzione di diversi commissariati distaccati e il ruolo di Vice Dirigente della Squadra Mobile di Cosenza. Nel 2007 ha guidato il Reparto Prevenzione Crimine “Calabria settentrionale”, per poi dirigere la Squadra Mobile di Lecce fino al 2013.
Successivamente ha condotto attività investigative anche all’estero, in Turchia, Germania e Belgio. Promosso Primo Dirigente, ha diretto la Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Potenza, prima di essere nominato Capo di Gabinetto a Taranto, incarico durante il quale ha gestito l’ordine pubblico nella vertenza ex Ilva.
Ha poi ricoperto il ruolo di Vicario del Questore a Oristano, Avellino e Foggia, fino alla promozione a Dirigente Superiore nel luglio 2024. In seguito ha svolto funzioni di Consigliere Ministeriale presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Roma.
Michele Abenante dal 1° luglio 2025 è alla guida della Questura di Terni. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto oltre 60 attestati tra lodi, encomi e encomi solenni e ottenute numerose attestazioni di stima dai vertici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, della Magistratura e delle Autorità civili.

Commenta per primo