Meteo, arrivano le grandinate e maltempo in tutta maltempo

Meteo, arrivano le grandinate e maltempo in tutta Italia. 02/07/2018 L’alta pressione Caronte, chiamata così perché avrebbe dovuto portarci il caldo vero ovunque e traghettarci nel cuore dell’Estate, ci ha ingannato, come nelle peggiori commedie infernali, risulterà più debole del previsto ed è destinata a crollare completamente, segnale che qualcosa sta andando storto in questa Estate 2018.

Da Lunedì 2 Luglio i temporali saranno una costante lungo i monti, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane sulle Alpi, e qualche volta potranno fare qualche fugace felina incursione verso le pianure piemontesi, lombarde, spostandosi in direzione del Triveneto, come accadrà in particolare anche nelle giornate di Martedì 3 e Mercoledì 4.
Giovedì 5 non sarà una giornata ideale per gite sulle Alpi o sulle Prealpi, il rischio temporalesco resterà elevato su tutti i settori e qualche acquazzone potrà dirigersi anche sull’astigiano, sull’alessandrino e, al Nordest, in direzione di Vicenza e Treviso con furiosi, sebbene rapidissimi nubifragi.

Venerdì 6 poi assisteremo ad una definitiva spallata che butterà giù l’alta pressione, schiacciandola verso le regioni meridionali: l’instabilità temporalesca piena di grandine sarà diffusa dappertutto sulle regioni settentrionali, dal Piemonte alla riviera romagnola fino a Venezia e Trieste, con precipitazioni anche intense che in serata arriveranno ad interessare persino le Marche; le temperature caleranno specie al nord con Milano che passerà dai 30 ai 25 gradi, Torino in calo da 29 a 24, Bologna dai 32-34°C fino a 28 gradi.

Il Sud Italia e le regioni centrali resteranno ancora a guardare, sperando in un po’ di refrigerio atteso infine anche qui nel corso del Weekend del 7 e 8 Luglio quando temporali e grandinate porteranno subbuglio un po’ ovunque su tutte le regioni, per la rabbia di chi voleva il caldo e per la gioia dei più sensibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*