Meteo domani 19 Gennaio 2018: nubi sparse al centro-sud Italia

Un profondo vortice depressionario insiste sull’Islanda con valori pressori minimi inferiori a 985 hPa

Meteo domani 19 Gennaio 2018: nubi sparse al centro-sud Italia

Un profondo vortice depressionario insiste sull’Islanda con valori pressori minimi inferiori a 985 hPa e centrati poco a sud dell’isola, pilota masse di aria fredda e instabile verso i Paesi scandinavi con freddo e neve lungo le alte latitudini europee. Esteso campo di alta pressione insiste tra Spagna e Portogallo con valori pressori medi nell’ordine dei 1020-1025 hPa.

Al Centro: Al mattino tempo instabile su settori tirrenici con piogge sparse, più asciutto lungo l’Adriatico. Al pomeriggio molte nubi su tutti i settori con precipitazioni sparse sempre tra Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto sul versante adriatico. In serata precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo e basso Lazio, più asciutto altrove. Neve in calo fino a 1300-1600 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Campania, Basilicata e Calabria, più asciutto su tutte le altre regioni ma con nuvolosità irregolare. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di locale instabilità su Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata condizioni di tempo instabile con piogge sparse su Campania, Basilicata e Calabria, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti moderati da ovest/sud-ovest. Mari mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*