Meteo, ancora qualche temporale, ma clima caldo sull’Italia

L'anticiclone continua la sua azione sull'Italia, clima caldo, e qualche temporale

Meteo, ancora qualche temporale, ma clima caldo sull’Italia

L’anticiclone africano Giuda continua la sua azione calda sul nostro Paese. Stiamo raggiungendo il picco di calore (sarà Venerdì 16), e le temperature misurano valori sopra la media del periodo di circa 6/7°, soprattutto al Nord. L’anticiclone non abbandonerà l’Italia, ma ogni tanto lascerà lo spazio all’arrivo di aria più mite che porterà un po’ di instabilità. Entriamo nel dettaglio previsionale e termico.

VENERDI 16 – Il giorno più caldo della settimana. Sole prevalente, salvo qualche rovescio su Alto Adige, Bellunese e Udinese.

TEMPERATURE– L’Emilia, la bassa Lombardia e il basso Veneto saranno le regioni con registreranno i valori più alti. Le province interessate saranno quella di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Rovigo.
Su queste province la temperatura massima tra il 14 e il 16 Giugno sarà compresa tra 33 e 37°.

PUGLIA, BASILICATASICILIA, SARDEGNA – Anche sul Foggiano e Materano e Barese le temperature potranno sfiorare i 37°, soprattutto nella giornata di Venerdì 14 Giugno. Molto caldo anche in Sicilia, specie sull’Agrigentino e in Sardegna tra il Medio Campidano e il Cagliaritanoorientale, soprattutto Venerdì 16 con punte di 38/39° sulle zone interne.

AFA – Umidità in aumento almeno fino a Venerdì 16 e conseguente sensazione di afa, soprattutto la sera e al primo mattino specie nei grandi centri urbani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*