Meteo, 6-12 marzo, dal Maltempo al tepore di Primavera Con questo articolo analizzeremo il tempo previsto per la seconda settimana di Marzo, ossia dal 6 al 12 marzo.
6 MARZO – Prevalenti condizioni di bel tempo con sole accompagnato da qualche annuvolamento. Neve sui confini alpini, anche copiosa e a quote basse.
Dal pomeriggio peggiora su regioni tirreniche, con piogge via via più diffuse, e anche temporali.
7-8 MARZO – Una veloce bassa pressione dal mar Ligure raggiunge il Sud Italia, con piogge e temporali al Centro-Sud, ma inizialmente anche in Emilia Romagna. Neve copiosa sull’Appennino sopra i 1000/1200 metri. Piogge forti su regioni adriatiche, più probabili nella giornata del 7 Marzo, anche a carattere di nubifragio sull’Abruzzo. Piogge forti anche sulle zone del basso Tirreno e poi anche su Calabria ionica.
Bel tempo sul resto del Nord con sole prevalente.
9-12 MARZO – In questa fase l’alta pressione delle Azzorre conquista definitivamente il Paese, sarà alimentata da aria più mite. Tempo soleggiato su quasi tutte le regioni con temperature in deciso aumento e con valori fino a 20/21° al Sud e sulle vallate alpine, fino a 17/18° al Centro-Nord.
UN ACCENNO A DOPO IL 12 – I modelli sono propensi per l’arrivo di aria molto fredda dal Nord Europa, con conseguente fase di maltempo invernale, segnatamente al Centro-Sud.
Fonte: ilmeteo.it
Commenta per primo