Meteo, 4-6 marzo, maltempo a più riprese sull’Italia, le previsioni per l’1 [VIDEO]

Venti intensi meridionali saranno forieri di piogge, temporali e nevicate diffuse sui monti

 
Chiama o scrivi in redazione


Meteo, 4-6 marzo, maltempo a più riprese sull’Italia, le previsioni per l’1 [VIDEO] ROMA – Andiamo ad analizzare il nuovo peggioramento atteso nel weekend 4-5 marzo e che interesserà quasi tutte le regioni italiane. Avevamo detto che con Marzo, mese spartiacque tra l’inverno e la primavera, sarebbero arrivate le perturbazioni atlantiche… ebbene, pioggia e neve son servite.

SITUAZIONE ATMOSFERICA FUTURA – A partire da Venerdì 3 marzo, la presenza dell’alta pressione delle Azzorre sulla Penisola iberica, l’abbassamento di latitudine del flusso atlantico e la temporanea collocazione di una bassa pressione nordafricana, attiveranno intensi venti meridionali sul bacino del Mediterraneo, responsabili delle piogge su molte regioni e delle nevicate sulle Alpi e Appennini.

EVOLUZIONE DEL TEMPO – Prime piogge al Nordovest e Alpi già da Venerdì 3 con neve a 1200 metri. Sabato 4 il maltempo si estenderà al resto del Nord, alla Toscana, e infine a Lazio, e Umbria con piogge moderate/forti e locali temporali. Neve copiosa sulle Alpi sopra i 1000/1100 metri. Domenica 5, dopo un temporaneo miglioramento il tempo torna a peggiorare al Nordest, Lombardia e poi su tutto il Centro-Sud con piogge diffuse, anche forti e neve copiosa sulle Alpi sopra i 900/1000 metri, e Appennini sopra i 1200 e 1600 metri. Lunedì 6, ancora maltempo, specie al Centro-Sud, ma con tendenza a miglioramento.

Fonte: ilmeteo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*