Maxi operazione antidroga dei carabinieri di a Ostia: 20 arresti

Smantellata rete internazionale, coinvolto “Er Miliardero”

Maxi operazione antidroga dei carabinieri di a Ostia: 20 arresti

Maxi operazione antidroga – Un’operazione antidroga di vasta portata è stata condotta dai Carabinieri del Gruppo di Ostia su delega della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) della Procura di Roma. Nelle prime ore del mattino, i militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Roma, portando all’arresto di 20 persone, di cui 16 in carcere e 4 ai domiciliari. Altri 7 indagati (tra cui 3 donne) risultano accusati a piede libero di reati legati all’associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e allo spaccio.

Indagini e struttura dell’organizzazione

Le investigazioni, coordinate dalla DDA di Roma, hanno messo in luce l’esistenza di un’organizzazione criminale radicata, responsabile dell’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dall’Olanda verso la Capitale. Tra giugno 2021 e maggio 2022, il gruppo avrebbe movimentato un traffico di droga per milioni di euro, servendosi di metodi sofisticati per eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Il punto di svolta nelle indagini risale all’arresto di un uomo, fermato nel giugno 2021 con 220 grammi di cocaina, fratello di una persona assassinata il 14 febbraio 2022 ad Acilia, un evento che ha contribuito a delineare i legami tra il presunto sodalizio criminale e i traffici illeciti nella zona sud della Capitale.

Grazie a tecniche investigative avanzate e servizi di osservazione sul campo, i Carabinieri hanno tracciato i movimenti dell’organizzazione, identificando i mezzi utilizzati per il trasporto della droga. I veicoli, intestati a prestanome, erano dotati di doppi fondi con sistemi di apertura automatizzati, adibiti a nascondigli per lo stupefacente.

Arresti e sequestri

Durante le indagini, sono state arrestate 9 persone in flagranza di reato, sequestrati 32 kg di cocaina (per un valore di circa 1,5 milioni di euro) e confiscati 174.000 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecite.

Tra i corrieri intercettati:

  • Maggio 2022, autostrada Roma Nord: sequestrati 19 kg di cocaina nascosti in un Ford Transit.
  • Giugno 2022, Citroen Jumper: scoperti 8 kg di cocaina nella ruota di scorta.
  • Pochi giorni dopo, Toyota Rav 4: recuperati 4 kg di cocaina e 130.000 euro in contanti.

Ruoli e figure chiave

Al vertice dell’organizzazione, secondo le ipotesi investigative, figurava un residente dell’area del Lido di Ostia, ritenuto il coordinatore del gruppo. La struttura piramidale includeva corrieri, custodi e spacciatori, tra cui anche alcune donne con ruoli strategici.

Tra gli arrestati spicca una persona già coinvolta in inchieste sulla criminalità romana. L’organizzazione disponeva inoltre di 4 immobili tra le province di Roma e Latina, utilizzati come basi logistiche per lo stoccaggio dello stupefacente.

Impatto dell’operazione

L’operazione odierna rappresenta un significativo colpo al traffico di droga nella Capitale. La Procura della Repubblica di Roma e l’Arma dei Carabinieri ribadiscono il loro impegno nella lotta al narcotraffico, sottolineando la complessità delle indagini e il coordinamento interforze necessario per contrastare fenomeni di criminalità organizzata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*