Maltempo, piogge e neve in arrivo sull’Italia nelle prossime ore

Una seconda perturbazione potrebbe colpire le regioni centro-meridionali italiane

 
Chiama o scrivi in redazione


Maltempo, piogge e neve in arrivo sull’Italia nelle prossime ore

Condizioni di intenso maltempo sul’ Italia nelle prossime ore con piogge diffuse, locali temporali, mareggiate lungo le coste esposte ai venti occidentali e nevicate anche abbondanti e fino a bassissima quota. Fenomeni in atto già durante il primo mattino di oggi, Lunedì 12 Febbraio, sulle regioni centro-settentrionali italiane con nevicate in Appennino. Nelle prossime ore piogge in intensificazione sull’ Emilia Romagna e Triveneto con quota neve in rapido calo fino al fondovalle dalla sera.

Il tutto viene generato dall’ azione di un minimo di bassa pressione in approfondimento sul mar Ligure e in transito verso ovest sull’alto adriatico nella giornata di domani, Martedì 13 Febbraio. Le precipitazioni più intense sono previste tra la seconda parte della giornata odierna e la mattinata di domani sull’Emilia Romagna.

Una seconda perturbazione potrebbe colpire le regioni centro-meridionali italiane con scenari tipicamente invernali nella giornata di Mercoledì, ma per maggiori dettagli meglio attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli.

Intanto le temperature si manterranno ancora basse sulle regioni settentrionali e sono previste in ulteriore calo portandosi sotto la media del periodo prima sulle regioni settentrionali, poi dalle prossime 18-24 ore anche su quelle centro-meridionali. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia con tempo tipicamente invernale e maltempo in arrivo su tutte le regioni.

a cura di Roberto Schiaroli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*