LIVE Stream rassegna stampa in diretta martedì 26 09 2023

LIVE Stream rassegna stampa

LIVE Stream rassegna stampa in diretta martedì 26 09 2023

Cina-Ue: Dombrovskis, rimane in cima ad agenda tema deficit commerciale 

Rimane in cima all’agenda europea il tema del deficit commerciale con la Cina: a rilevarlo il commissario Ue al Commercio, Valdis Dombrovskis, oggi al termine della sua visita di quattro giorni a Pechino. È normale non avere conti commerciali in pareggio con tutte le economie del mondo, ha affermato Dombrovskis. “Ovviamente, quando il deficit commerciale è esploso negli ultimi anni, bisogna capire quali sono le ragioni e cosa dobbiamo affrontare”, ha aggiunto.

Secondo Dombrovskis esiste un deficit commerciale di quasi 400 miliardi di dollari (423 miliardi di dollari) tra l’Ue e la Cina a vantaggio del paese asiatico di circa 1,4 miliardi di abitanti. L’Ue è ancora importante per il mercato di esportazione della Cina, ha affermato. Tuttavia, le aziende europee in Cina sono preoccupate e insicure riguardo alle normative locali, ad esempio relative alle leggi anti-spionaggio, le cui interpretazioni sono spesso poco chiare. Dombrovskis ritiene che la Cina debba garantire maggiore trasparenza in questi settori.

L’Ue non considera il deficit commerciale un problema di per sé, ha affermato Dombrovskis. Nel caso della Cina, tuttavia, le ragioni del suo verificarsi sono molteplici. Il commissario Ue per il commercio ha menzionato, ad esempio, l’accesso al mercato. Secondo lui, l’Ue è più aperta alle aziende e ai beni cinesi di quanto la Cina lo sia verso le aziende e i prodotti europei.La questione dell’accesso al mercato è stata ampiamente discussa durante i suoi colloqui a Pechino e Shanghai. L’Ue vorrebbe vedere più equilibrio nel commercio e nelle relazioni con la seconda economia mondiale.

(Val/Adnkronos)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*