La via dei Presepi nella bellissima Spello in festa



La via dei Presepi nella bellissima Spello in festa

Numerosi turisti locali e di fuori regione in questo periodo natalizio hanno ammirato i Presepi realizzati a Spello, in particolare nella parte alta del paese, dai residenti della Via dei Presepi, Via Salnitraria e su tutte le vie limitrofe alla stessa, via del Fontanello, via Giulia, via Cappuccini…..

Cura ed amore da parte di chi ci vive sono oramai un tutt’uno con il territorio, in tutte le stagioni: vie, vicoli e balconi abbelliti di fiori e piante ornamentali rendono Spello uno dei borghi più belli d’Italia.

La capacità ogni anno di realizzare un presepe nelle varie nicchie del paese, aggiungendo pezzi nuovi a motivi già presenti negli anni precedenti o creando da nuovo realizzazioni artistiche e creative, il tutto per non lasciare “vuoto” la propria via, esprimono il senso di bene comune degli spellani per sé stessi e per il turistache viene ad ammirare il paesaggio.

Simbolo di questi presepi è quello realizzato da Pierluigi Fuso, “fatto in casa”, dentro la sua abitazione al pian terreno, dove ogni personaggio, abitazione, arredo ha richiesto una doppia cottura, tanto lavoro durante l’anno.

La curiosità di chi lo ammira per la prima volta riguarda i dettagli ed i particolari più minuziosi delle scene rurali così belli da rimanere senza fiato, per gli altri lo scoprire quale parte è stata aggiunta, quale scena integrata, un vero “gioco” per scorgere situazioni nuove o non viste l’anno passato.

Il presepe del sig. Fuso e tutti i presepi della Via dei Presepi di Spello (e delle altre vie del Borgo) vi aspettano ancora oggi per una vostra visita se non lo avete ancora fatto..

Lorenzo Spinosi

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*