La rassegna stampa nazionale, Roberto Fico in esplorazione

 
Chiama o scrivi in redazione



04/22/2018 – La rassegna stampa nazionale di oggi del 22 aprile 2018 – “Un incarico esplorativo a Roberto Fico? È una figura di garanzia, deciderà Mattarella ma io ho solo cose buona da dire su di lui”. Così Luigi Di Maio in occasione della sua visita al Salone del Mobile di Milano risponde alla possibilità di un incarico esplorativo al presidente della Camera. Ma alla domanda se Fico sarebbe anche un buon premier in caso, in caso di un passo indietro dell’attuale capo politico M5s, Di Maio evita di rispondere e va via.

Nuovo Governo, domani incarico a Fico: ma pesa anche il voto alle Regionali

© Protetto da Copyright DMCA

La strada per il nuovo governo è ancora lunga. Del resto, lo stesso Sergio Mattarella ne era consapevole fin dall’inizio delle consultazioni. Si chiuderà non prima della metà di maggio. Questa era la convinzione del Quirinale e oggi la previsione sembra confermata.

Leggi anche: Conferito mandato a Maria Elisabetta Alberti Casellati, ma sarà dura

Il presidente della Repubblica, pur concedendo tempo, non è disposto a prestare il palcoscenico quirinalizio a show inconcludenti. E’ stato quindi costretto ad intervenire per richiamare all’ordine i partiti. In particolare Matteo Salvini e Luigi Di Maio che nelle scorse settimane hanno messo a dura prova la pazienza del presidente incrociando veti e rigidità. Questa volta il capo dello Stato potrebbe non delimitare. La “logica Casellati”, cioè tempi contingentati e esplorazione solo su esecutivo centrodestra-M5s, potrebbe non essere ripetuta. Anche se c’è forte l’intenzione di “stanare” il Pd dalle sue ambiguità. Il presidente può infatti convocare il presidente della Camera al Quirinale già lunedì per affidargli un mandato esplorativo, senza postille.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*