La Città del Cioccolato aprirà a Perugia nel 2025
La Città del Cioccolato – La città di Perugia accoglierà la “Città del Cioccolato” entro il 2025, un polo culturale e turistico dedicato al mondo del cioccolato che sorgerà nell’ex Mercato Coperto. Il progetto, ideato da Destinazione Cioccolato Srl SB e ispirato dal celebre evento Eurochocolate, ambisce a diventare uno dei più grandi musei esperienziali d’Europa dedicati al cacao e al cioccolato, grazie a un’iniziativa di equity crowdfunding tramite la piattaforma Mamacrowd.
Il fondatore di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, ha dichiarato: “Perugia è la Città del Cioccolato per eccellenza, grazie a una tradizione antica e a una promozione costante negli ultimi 30 anni. L’apertura del cantiere segna l’inizio della realizzazione di questo sogno, che trasformerà Perugia in una meta dolce e culturale.”
Un Museo Esperienziale tra Storia e Innovazione
A pochi passi dalla storica via Alessi, dove nacque il primo laboratorio della Perugina nel 1907, il nuovo Museo Città del Cioccolato offrirà un percorso culturale e interattivo per famiglie, appassionati e professionisti. Il percorso inizia con un’area dedicata alla geografia e alla storia del cacao, esplorando la cultura del cioccolato dalle civiltà mesoamericane all’evoluzione in Europa e Italia, con particolare riferimento alla tradizione di Perugia.
Successivamente, i visitatori attraverseranno una passerella che conduce a una riproduzione di una foresta del cacao, dove saranno rappresentate le fasi di coltivazione e raccolta del frutto. Una vera fabbrica “bean to bar” permetterà agli ospiti di vivere in prima persona la lavorazione del cacao fino al prodotto finito. L’esperienza si completa con un choco-shop e un chocolate bar aperti al pubblico, dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti provenienti da tutto il mondo, con vista panoramica sulle vallate umbre.
Investimenti e Sviluppo del Turismo Locale
Il progetto della Città del Cioccolato comporta un investimento di 6 milioni di euro, sostenuto da Destinazione Cioccolato Srl SB, il MIMIT con la misura Italia Economia Sociale di Invitalia, e la finanziaria regionale Gepafin attraverso Umbria Innova. Il polo si pone l’obiettivo di arricchire l’offerta turistica locale e di rilanciare il settore del cioccolato come elemento di attrazione. I dati sui visitatori nei musei italiani e l’incremento dei flussi turistici in Umbria confermano l’interesse per progetti di turismo culturale e gastronomico.
L’amministratore delegato di Destinazione Cioccolato, Vasco Gargaglia, ha sottolineato: “Il progetto rappresenta un contributo significativo per Perugia e per il settore produttivo italiano, grazie alla partecipazione di esperti nei settori del turismo e delle gestioni museali, oltre al sostegno di Confcommercio, Cna e Coldiretti.”
Equity Crowdfunding per Coinvolgere Tutti
Dal 14 novembre, Destinazione Cioccolato lancerà una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, aperta a persone, aziende e associazioni, con l’obiettivo di accelerare il piano economico e finanziario asseverato da Nomisma. I fondi contribuiranno a creare un Osservatorio Internazionale del Cacao, a sostenere progetti sociali e di filiera nei paesi produttori di cacao e a promuovere iniziative di inclusività all’interno della Città del Cioccolato.
I partecipanti al crowdfunding potranno ottenere premi e vantaggi in base alla somma investita, con quattro categorie di investitori: Latte, Gianduia, Fondente ed Extra Fondente. Tra i benefit offerti vi sono biglietti omaggio, sconti su prodotti convenzionati e la possibilità di partecipare a un Choco-weekend a Perugia o al tour completo della Città del Cioccolato.
La Città del Cioccolato come Modello Internazionale
Oltre alla sua realizzazione a Perugia, la Città del Cioccolato punta a diventare un modello replicabile in altre città italiane e in paesi del Medio e Estremo Oriente, dove cresce l’interesse per il cioccolato.
Commenta per primo