Intervista con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, Tandem
Fabrizio Bosso (Torino, 5 novembre 1973) è un trombettista italiano. Ottenuto a 15 anni il diploma in tromba al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, completa i suoi studi al St. Mary’s College di Washington DC. Nel corso della sua carriera ha avuto numerose collaborazioni con artisti quali Stefano Di Battista, Frankie hi-nrg mc, Claudio Baglioni, Paolo Fresu, Aldo Romano, Flavio Boltro, Mario Biondi, Bruno Lauzi (nell’album Il manuale del piccolo esploratore del 2003), Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Paolo di Sabatino, Randy Brecker, Gianni Basso, e molti altri artisti di livello internazionale.[1] Più di una volta si è esibito in pubblico insieme alla cantante jazz Chiara Civello.
È costante la sua presenza all’Umbria Jazz Festival di Perugia. Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” jazz italiano da un referendum istituito dalla nota rivista Musica jazz.[1] Nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo 2003 con Sergio Cammariere portando il brano Tutto quello che un uomo…
Julian Oliver Mazzariello
Pianista italo/inglese Julian Oliver Mazzariello è nato in Inghilterra il 31 ottobre 1978 (da madre inglese e padre musicista cavese doc, trasferitosi a Londra alla fine degli anni ’60) ed ha vissuto nella provincia della capitale britannica per i suoi primi 17 anni.
Da sempre a contatto con il mondo della musica, vince, in tenera età, un prestigioso festival nazionale di giovani promesse.
Innamoratosi della città metelliana, vive ormai dal mese di gennaio del ‘96 a Cava de’ Tirreni, dove si è subito portato alla ribalta del panorama jazzistico salernitano, collaborando prima con artisti locali, e giungendo poi a fama nazionale, con la partecipazione al penultimo disco di Lucio Dalla ed all’acclamatissima tournè con il cantautore bolognese che ha fatto il giro d’Italia, riscuotendo notevole successo.
Altra importante collaborazione artistica quella con la cantante Fiorella Mannoia.
Come non citare, infine, la partecipazione alla 55° edizione del Festival di San Remo con la band di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista jazz quartet, oltre ad essere stato (con la stessa formazione meno la cantante) componente del gruppo fisso al programma tv di Paolo Bonolis “il senso della vita”.
Commenta per primo