Interrogazione di Marchetti, Lega, su omicidio Patrizia Besio
“Ho presentato un’interrogazione al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, perché ritengo doveroso fare chiarezza sull’omicidio della nostra connazionale Patrizia Besio, uccisa durante un agguato nell’abitazione del marito in Giamaica”. A dirlo è il deputato umbro della Lega Riccardo Augusto Marchetti, vicepresidente della commissione Giustizia della Camera.
La morte di Patrizia sta creando troppe zone ombra. Lavorava come interprete nel settore turistico. Ha girato il mondo e pur essendo valtellinese, originaria di Tirano, in provincia di Sondrio, il suo lavoro per un po’ tempo l’aveva portata anche a Perugia, poi è emigrata in Giamaica. “Il Governo – aggiunge Marchetti – deve dichiarare come intende procedere nei confronti delle autorità giamaicane e rendere noto a che punto sono le indagini. La verità deve venire fuori, anche coinvolgendo l’Interpol se necessario”.
La polizia giamaicana – anche dopo numerose richieste scritte da parte dei familiari – non ha fornito informazioni ufficiali sulle indagini in corso e nemmeno le generalità dei presunti colpevoli. Due uomini sono già a processo mentre altri quattro risultano indagati.
Marchetti, vicepresidente della commissione Giustizia della Camera, è il primo firmatario di un’interrogazione rivolta in proposito al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sottoscritta dal collega deputato della Lega Eugenio Zoffili, presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol e di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.
Patrizia Besio, 46 anni, di Poggiridenti (Sondrio), fu uccisa in un agguato con il marito giamaicano, Osbourne Richards, il 29 novembre scorso, in Giamaica, a Negril, dove viveva.
Commenta per primo