Insieme per l’ambiente, ASM Terni e Gesenu Perugia siglano accordo

Insieme per l’ambiente, ASM Terni e Gesenu Perugia siglano accordo ASM Terni S.p.A, multiutility che opera nella provincia di Terni, e GESENU S.p.A società mista pubblico-privata,che opera nel capoluogo di regione, hanno siglato oggi un accordo per realizzare sinergie nell’ambito della raccolta e del trattamento dei rifiuti.  Il contesto operativo quotidiano nel settore dell’ambiente è caratterizzato da stringenti e talvolta spigolosi fattori quali:

  • criticità operative che diventano subito “emergenza rifiuti”
  • complessità normative che vincolano in maniera ogni aspetto “produttivo” proprio di chi opera nel “ciclo rifiuti”
  • criticità nella disponibilità impiantistica che costringono a cercare soluzioni fuori dagli ambiti operativi aziendali

Elementi questi, che portano al tavolo di oggi gli amministratori di entrambe le società per avviare e costruire una strategia comune, utile ad entrambe per affrontare congiuntamente, al meglio,le problematiche del settore ambientale.

Con l’accordo odierno si avvia un percorso congiunto che comporterà:

  1. un team operativo che ricerchi ed attui iniziative di sviluppo con acquisizioni e/o costruzioni di nuovi impianti, funzionali alla chiusura a livello regionale del ciclo dei rifiuti
  2. uno scambio di informazioni costante sulla gestione degli impianti di proprietà, di raccolta e trattamento dei rifiuti in un’ottica di efficacia ed efficienza dei processi operativi di “mutuo soccorso”
  3. un tavolo permanente e strutturato che valuti possibili sinergie relativamente alle attività operative ed amministrative connesse al ciclo dei rifiuti
  4. un processo di analisi comune delle proposte contenute nei Piani di ambito e Piano Regionale dei Rifiuti della Regione Umbria, in fase di redazione.

Il nuovo management di Gesenu ha proposto la sua politica inclusiva e di gruppo che si sostanzia in trasparenza, tracciabilità, rispetto e salvaguardia dell’ambiente con strategie operative tese a migliorare sempre di più la qualità del servizio. Valori da condividere con gli altri gestori regionali. Da oggi, per primo, essi saranno in comune con l’importante partner regionale ASM TERNI S.p.A, una delle principali multiutility dell’Italia centrale con analoga vision industriale per la gestione del ciclo dei rifiuti. .

“La nostra Società, oggi fortemente impegnata nel settore ambiente – dice il Presidente di ASM Ing. Paolo Ricci”- dedica particolare attenzione al miglioramento dei processi operativi, e guarda ai possibili sviluppi tecnologici del settore. In questa ottica si ritiene molto costruttiva la collaborazione con Società che operano nel medesimo ambito, quali GESENU, finalizzata a creare sinergie operative e scambio di esperienze/informazioni con riferimento alle best pratice.”

Diretta Euronews

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*